Peter Spears
Scheda di Peter SpearsPersona conosciuta per Bones And All (film), Nomadland (film)
Conosciuto per
Biografia
Originario del Kansas, Peter Spears ha frequentato la Northwestern University prima di trasferirsi a Los Angeles per dare inizio a una carriera come attore. Oltre a essere apparso in numerose serie televisive e film come TUTTO PUÒ SUCCEDERE – Something's Got to Give con Diane Keaton e Jack Nicholson, Spears ha una seconda carriera come sceneggiatore/produttore/regista.
Nel 1992 ha sviluppato Nightmare Café per NBC con Wes Craven. Ha scritto molti film e serie televisive. Spears è stato il produttore esecutivo della serie HBO di genere "surf noir" John from Cincinnati, sviluppata insieme a David Milch (Deadwood e NYPD – New York Police Department) e trasmessa nel 2007.
Spears ha inoltre co-sceneggiato il cortometraggio che ha rappresentato il suo esordio alla regia: Ernest and Bertram racconta la triste e violenta storia della sventurata relazione tra due pupazzi non dichiarati. Gli avvocati di Sesame Workshop hanno fatto togliere dalla circolazione il cortometraggio di otto minuti dopo una buona accoglienza alla sua première al Sundance Film Festival.
Nel 2006 Spears ha diretto il lungometraggio indipendente Careless, con Colin Hanks e Tony Shalhoub. A novembre del 2006, la commedia musicale di Spears, Asphalt Beach, con le musiche e i testi di Andrew Lippa (i musical teatrali The Wild Party e la famiglia Addams), è stata rappresentata per la prima volta in assoluto a Chicago. Il libretto era firmato da Tom Smith e Peter Spears. L'adattamento cinematografico del musical è attualmente in fase di sviluppo.
Spears ha prodotto il lungometraggio chiamami col tuo nome, grazie a cui è stato candidato all'Oscar nel 2017. Il film era diretto da Luca Guadagnino e scritto da James Ivory, che ha vinto l'Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale.
Nel 2018, Spears e Frances McDormand hanno opzionato i diritti del libro di Jessica Bruder Nomadland. Un racconto d'inchiesta e hanno prodotto l'adattamento cinematografico scritto e diretto da Chloé Zhao. È interpretato da McDormand e David Strathairn e arriverà nelle sale americane nell'autunno 2020 distribuito da Searchlight Pictures.