Pete Docter
Scheda di Pete DocterPersona conosciuta per Monsters and Co. (film), Up (film), Onward – Oltre la Magia (film), Elemental (film), Pixar Popcorn (serie), RED (2022) (film), Monsters and Co. 3D (film), Soul (film), Luca (film), Oltre l’infinito: Buzz e il viaggio verso Lightyear (film), Inside Out (film)
Conosciuto per










Biografia
PETE DOCTER è il regista premiato con l'Oscar® di Monsters & Co., Up e Inside Out, e il chief creative officer di Pixar Animation Studios. Attualmente sta dirigendo il lungometraggio Pixar Soul, co-diretto da Kemp Powers e prodotto da Dana Murray, che arriverà nelle sale italiane il 16 settembre 2020.
Dopo essersi unito a Pixar nel 1990, diventando il terzo animatore dello studio, Docter ha collaborato allo sviluppo della storia e dei personaggi di Toy Story – Il Mondo dei Giocattoli, il primo lungometraggio d'animazione Pixar, di cui è stato anche supervising animator. Ha lavorato come storyboard artist di A Bug's Life – Megaminimondo e ha scritto i trattamenti iniziali di Toy Story 2 – Woody e Buzz alla Riscossa e WALL•E. Oltre ad aver diretto tre film, Docter è stato produttore esecutivo di Monsters University e del lungometraggio premiato con l'Oscar® Ribelle – The Brave.
Docter ha iniziato a interessarsi all'animazione all'età di otto anni, creando il suo primo libro animato. Ha studiato animazione dei personaggi presso il California Institute of the Arts (CalArts) di Valencia (California), dove ha realizzato svariati cortometraggi: uno di questi cortometraggi vinse uno Student Academy Award®. Da allora, quei corti sono stati proiettati nel corso di numerosi festival d'animazione internazionali e inseriti ne I Corti Pixar – Volume 2. Dopo essersi unito a Pixar, Docter ha animato e diretto svariati spot televisivi e nel corso della sua carriera è stato candidato a otto premi Oscar®: è stato premiato con l'Oscar al Miglior film d'animazione per Up e Inside Out, ha ricevuto una nomination nella medesima categoria grazie a Monsters & Co. ed è stato candidato per la Miglior sceneggiatura originale grazie a Up, Inside Out e WALL•E. Nel 2007, Up è stato inoltre candidato al premio Oscar® per il Miglior film dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.