Paul Mescal
Scheda di Paul MescalPersona conosciuta per Aftersun (film), Normal People (serie), Creature di Dio (film), Il Gladiatore 2 (film), La Figlia Oscura (film), Il nemico (film), Estranei (film)
Conosciuto per
Biografia
Vincitore di un BAFTA e nominato agli Emmy, Paul Mescal si è formato alla Lir Academy, la National Academy of Dramatic Art irlandese. Subito dopo la laurea, Paul è stato scelto per il ruolo da protagonista ne Il grande Gatsby al prestigioso Gate Theatre di Dublino. Fu solo il primo di numerosi ruoli teatrali da protagonista consecutivi, sia a Dublino che a Londra. Tra i suoi crediti: Scarpette rosse, Asking for it, L'aratro e le stelle, Ritratto dell'artista da giovane e Sogno di una notte di mezza estate.
Paul ha anche preso parte al nuovo dramma televisivo di Lisa McGee The Deceived e al cortometraggio Drifting. Nel gennaio 2020, Paul ha interpretato il ruolo del protagonista nell'acclamato Il tenente di Inishmore di Martin McDonagh, ottenendo ottime recensioni.
Paul è noto soprattutto per aver interpretato Connell, il ruolo principale nell'adattamento del romanzo di Sally Rooney Persone normali, diretto da Lenny Abrahamson. Paul ha vinto il BAFTA TV Award 2021 come attore protagonista per il ruolo di Connell ed è stato anche nominato al 72esimo Primetime Emmy Awards come Miglior attore protagonista in una miniserie e al Critics' Choice Award 2021. Nel 2020, Paul è stato nominato Star di domani da Screen International e uno dei talenti della nuova generazione da The Hollywood Reporter.
Paul è stato scelto per il debutto alla regia di Maggie Gyllenhaal, La figlia oscura. Ha recitato anche in ruoli da protagonista in Carmen di Benjamin Millepied, nel dramma psicologico di A24 God's Creatures insieme a Emily Watson (entrambi in post-produzione) e sarà in Foe al fianco di Saoirse Ronan.
[dal pressbook di La Figlia Oscura]