Paul Hamy
Scheda di Paul HamyPersona conosciuta per Sibyl – Labirinti di donna (film), L’ultimo giorno sulla Terra (film), Jessica Per Sempre (film), On My Way (film), Disorder – La guardia del corpo (film)
Conosciuto per
Biografia
È durante le riprese di uno spot per la Coca Cola con il regista Sébastien Chantrel nel 2006 che incrocia per la prima volta la telecamera.
Dopo aver studiato cinema, Paul Hamy fonda con amici il collettivo POK che riunisce artisti, fotografi, videomaker, DJ, musicisti, designer, ballerini, cantanti, attori.
Poi, riappare in televisione in uno spot della Lacoste. Ma il giovane sogna di sfondare sul grande schermo. Dopo aver partecipato a un episodio della serie televisiva I Borgia, arriva nelle sale nel 2013 in On My Way (Elle s'en va) di Emmanuelle Bercot, in cui Paul Hamy è l'amante di Catherine Deneuve per una notte. Lo stesso anno, è Julien, l'amante di Sara Forestier in Suzanne di Katell Quillévéré, film d'apertura della Settimana della Critica a Cannes nel 2013 e per il quale è nominato ai César nella categoria Attore più promettente. Questi due film, usciti lo stesso anno, lo fanno conoscere immediatamente al cinema francese.
A poco a poco, il camaleontico attore si orienta verso film più d'autore.
Nel 2016, approda al suo primo ruolo importante in L'ornitologo (L'Ornithologue) di João Pedro Rodrigues, che gli fa vincere il premio del pubblico come miglior attore ai CinEuphoria Awards 2017.
Istintivo e selvaggio, dolce e inquietante, diventa rapidamente una risorsa del cinema d'autore francese, recitando sotto la direzione di Fanny Ardant nel Divano di Stalin (Le Divan de Staline), poi in Sybil di Justine Triet e Someone, Somewhere (Deux Moi) di Cédric Klapisch.