Pablo Larraín

Scheda di Pablo Larraín
Locandina Pablo Larraín
Scheda relativa a Pablo Larraín, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per La storia di Lisey (serie), Tony Manero (film), Homemade (serie), No – I giorni dell’arcobaleno (film), Ema (film), Nessuno sa che io sono qui (film), Neruda (film), El Conde (film), Spencer (film), Jackie (2016) (film), Post Mortem (film), 42 giorni nell’oscurità (serie)

Biografia

Insieme a suo fratello Juan de Dios, Pablo Larraín ha fondato Fábula, una società che si occupa di cinema, televisione, pubblicità e servizi di produzione e che ha all'attivo oltre 40 film, 15 programmi di intrattenimento televisivo e 500 spot pubblicitari.

Nel 2006 Pablo ha diretto il suo primo lungometraggio, Fuga, a cui è seguito Tony Manero, del 2007, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2008.
Il suo terzo film a soggetto, Post Mortem, è stato presentato in concorso al Festival di Venezia del 2010. Nel 2012 il suo quarto film, intitolato No (No – I giorni dell'arcobaleno), si è aggiudicato il primo premio della Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, ed è stato nominato agli Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera.
Nel 2014, Larraín ha diretto la sua prima opera per il Teatro Municipal di Santiago, Katya Kabanova di Leos Janacek. Ha esordito nella regia di un lavoro teatrale con Acceso, al Teatro La Memoria.
The Club (Il Club) è il suo quinto lungometraggio ed è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2015 dove ha vinto l'Orso d'Argento/Gran Premio della Giuria ed è stato nominato ai Golden Globe come Miglior Film in Lingua Straniera.
Nel 2016 ha presentato Neruda, con Gael García Bernal, al Festival di Cannes; il film è stato nominato ai Golden Globe come Miglior Film in Lingua Straniera.
Quello stesso anno ha presentato Jackie con Natalie Portman, al Festival di Venezia, aggiudicandosi il Leone d'Oro per la Migliore Sceneggiatura. Jackie è stato nominato a tre Academy Award: come Miglior Film, Migliore Musica e Migliori Costumi.
Nel 2017 ha prodotto il film di Sebastián Lelio A Fantastic Woman (Una donna fantastica), vincitore dell'Oscar 2018 per il Miglior Film in Lingua Straniera. Quello stesso anno ha prodotto Gloria Bell di Lelio Sebastián, interpretato da Julianne Moore e John Turturro.
Nel 2019 ha presentato Ema al Festival di Venezia; il film è interpretato da Mariana DiGirolamo, Gael García Bernal e Santiago Cabrera.
Pablo Larraín è il produttore esecutivo della serie TV La Jauría, diretta da Lucía Puenzo e prodotta insieme a Fremantle, e di El Presidente, diretto da Armando Bó e prodotto in collaborazione con Gaumont Distribution e Kapow, per Amazon Prime.
Nel 2019/2020, Larraín ha diretto Lisey's Story (La storia di Lisey), una serie in otto puntate scritta da Stephen King, interpretata da Julianne Moore, Clive Owen e Jenifer Jason Leigh, prodotta dalla Bad Robot di JJ Abrams, e attualmente trasmessa in streaming su Apple +. [dal pressbook di Spencer (2021)]

Filmografia

Sceneggiatura

2019

Ema

Produzione

2021

Spencer

... Produttore
2020

Nessuno sa che io sono qui

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy