Oren Aviv
Scheda di Oren AvivPersona conosciuta per UglyDolls – Pupazzi alla riscossa (film)
Conosciuto per
Biografia
OREN AVIV ha alle spalle una formidabile carriera ventennale nell'ambito dell'industria dell'intrattenimento. È considerato un esperto di marketing, di produzione, di contenuti creativi e della creazione di nuovi brand. Aviv attualmente è il Presidente e il Chief Content Officer della STXfilms, dove nel corso degli ultimi due anni si è occupato principalmente della produzione del film di animazione PUPAZZI ALLA RISCOSSA, della serie TV "UglyDolls" per il canale Hulu, e di stringere le partnership per questo marchio con numerosi brand. Prima di entrare alla STX, Aviv è stato Presidente del Marketing e Direttore Generale del Marketing della Twentieth Century Fox (2011-2013), e come tale si è occupato di sovraintendere il marketing di tutti i film della 20th Century Fox, di Fox 2000 e della Fox Animation. Tra i film di cui si è occupato vale la pena ricordare L'Alba del Pianeta delle Scimmie e X-Men: L'Inizio; i film di animazione Rio, I Croods e L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva; l'epico thriller fantascientifico di Ridley Scott Prometheus; Die Hard-Un Buon Giorno per Morire con Bruce Willis; Wolverine con Hugh Jackman; la commedia di successo di Sandra Bullock e Melissa McCarthy Corpi da Reato; e il film di Ang Lee vincitore dell'Oscar, Vita di Pi. Prima di entrare alla Fox, Aviv è stato Presidente della Walt Disney Studios Motion Pictures Production (2006- 2010), dove si occupava di sovraintendere tutti gli aspetti legati allo sviluppo e alla produzione dei film live-action per conto della divisione cinematografica dei Walt Disney Studios. Sotto la direzione di Aviv, la Disney ha sfornato alcuni dei suoi maggiori successi di boxoffice, tra cui, Alice in Wonderland, il film di Tim Burton che ha incassato oltre un miliardo di dollari; I Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo, che ha incassato 960 milioni di dollari; National Treasure-Il Mistero dei Templari e il sequel National Treasure- Il Mistero delle Pagine Perdute; la commedia di successo Svalvolati On The Road; il musical in live-action Come D'Incanto, e Ricatto D'Amore, il film di grande successo con Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Inoltre, ha lanciato i film Hannah Montana e High School Musical. Prima di dirigere la produzione, Aviv è stato il Presidente del Marketing della Disney (2000-2006) ed è stato nominato anche Direttore Creativo dei Walt Disney Studios (in 2004). Le campagne marketing realizzate da Aviv hanno lanciato Franchising cinematografiche come i Pirati dei Caraibi, Le Cronache di Narnia, National Treasure e Step Up, oltre che blockbuster come Il Sesto Senso; Alla Ricerca di Nemo; Pearl Harbor; Gli Incredbili; Ransom-Il Riscatto; The Rock; Signs; Monsters, Inc.; Armageddon; Sister Act; Unbreakable; La Carica dei 101; e centinaia di altre pellicole della Disney, della Touchstone e di altre società di distribuzione di Hollywood. Aviv è stato anche Produttore Esecutivo dei film della Franchise della Walt Disney Pictures di National Treasure, che è basata proprio su una sua idea. Tra l'altro, è stato il Produttore Esecutivo e l'autore del soggetto di RocketMan, il film della Disney del 1994. In tutto, ha lavorato presso la Walt Disney Company per ben 20 anni. Aviv è stato nominato per tre volte 'Marketer of the Year' dalla rivista di pubblicità 'Age Magazine', prima per I Pirati dei Caraibi, poi per Gli Incredibili, e successivamente per Le Cronache di Narnia: Il Leone, La Strega e L'Armadio. È stato insignito di moltissimi altri riconoscimenti nel campo della pubblicità e del marketing, tra di essi il Clios, il Beldings e numerosi Key Art Awards. Prima di lavorare presso la Disney e la Fox, Aviv è stato Creative Director per tre anni all'ABC Television Network e due anni al Grey Advertising. Nel 2005, Aviv ha inventato e realizzato uno strumento tecnologico brevettato chiamato Disney D-Coder, un precursore dei QR Codes, che ha rivoluzionato le vendite e il marketing on-line in molti ambiti diversi. Aviv è molto attivo in favore dell'organizzazione non-profit Chrysalis, che si occupa di rendere autosufficienti i senzatetto e gli individui con dei redditi estremamente bassi.