Neill Blomkamp
Scheda di Neill BlomkampPersona conosciuta per District 9 (film), Elysium (film), Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile (film), Humandroid (film)
Conosciuto per
Biografia
Il primo film di NEILL BLOMKAMP, District 9, ha incassato globalmente oltre 200 milioni di dollari oltre che il favore della critica: quattro candidature agli Oscar, tra cui quella come Migliore Film e Migliore Sceneggiatura Originale (per Blomkamp e Terri Tatchell). Anche il suo film seguente, Elysium, è risultato un successo mondiale, incassando al botteghino 300 milioni di dollari. Nato in Sudafrica, Blomkamp si è trasferito in Canada all'età di 18 anni, iniziando la carriera come artista di effetti visivi nel campo di cinema e televisione. Dopo aver raccolto numerosi riconoscimenti come brillante giovane di talento dell'industria, Blomkamp fu nominato agli Emmy Award nella categoria migliori effetti speciali all'età di 21 anni. Poco tempo dopo, ha iniziato la carriera di regista, iniziando dai video musicali e poi occupandosi di pubblicità. Blomkamp ha rapidamente attirato l'attenzione come regista grazie al suo talento unico che miscela sapientemente immagini generate al computer con scene girate dal vivo, infondendole con elementi emotivi, umoristici e di stati d'animo. Oltre ad aver guidato spot commerciali da milioni di dollari per Nike, Citroen, Gatorade, Panasonic e Namco, Blomkamp ha anche diretto molti e famosi cortometraggi, incluso quello finanziato da Wieden Kennedy, Tempbot, che gli ha permesso di conquistare l'ambito premio No Spot Short Film Festival Best Overall Film. Nel 2004, Blomkamp è stato premiato come uno dei 5 Registi da tenere d'occhio al First Boards Awards, ha partecipato al Saatchi & Saatchi New Directors Showcase di Cannes ed è stato iscritto nell'elenco dello Shark Awards. Nel 2005, Blomkamp ha ricevuto il premio come Migliori VFX per la pubblicità della Citroen – Alive with Technology al VES Awards in California. Da quel momento ha iniziato a comparire in film, servizi fotografici, campagne pubblicitarie e riviste creative, agiudicandosi anche tre premi a Londra al BTAA award show.