Nadia Baldi
Scheda di Nadia BaldiPersona conosciuta per Veleni (film), Il Sorriso di San Giovanni (film), Shakespea Re di Napoli (film)
Conosciuto per
Biografia
Nata a Salerno, è un’arista che spazia dalla recitazione alla regia, dal teatro al cinema, dall’insegnamento all’organizzazione di festival e manifestazioni.
CINEMA E TELEVISIONE
Nel 2022 firma la regia con Ruggero Cappuccio del film Shakespea Re di Napoli. Nel 2021 firma la regia con Ruggero Cappuccio del film Il sorriso di San Giovanni. Nello stesso anno scrive e dirige il docu-film Autobus 2857 con Vinicio Marchioni. Dal 2017 firma le regie dei documentari per SKY e RAI 5 del Campania Teatro Festival e Napoli Teatro Festival. Nel 2019 è aiuto regia del film Il corpo di Napoli di Ruggero Cappuccio. Nel 2017 dirige con Ruggero Cappuccio La lingua di fuoco, docu-film in onda su RAI 5. Nel 2016 scrive e dirige Veleni con Vincenzo Amato, Roberto Herlitzka, Lello Arena, Tosca D’Aquino. Nello stesso anno è aiuto regia nella docu-fiction per la RAI Paolo Borsellino essendo stato diretto da Ruggero Cappuccio. Nel 2014 è aiuto regia nel film Examleto con Roberto Herlitzka, regia Ruggero Cappuccio. Nel 2012 scrive e dirige un lungometraggio dal titolo Il segreto di Serramezzana con Lello Arena. Nel 2010 è regista del film per il teatro Don Chisciotte di Ruggero Cappuccio, interpretato da Roberto Herlitzka e Lello Arena prodotto da RAI 5. Nel 2009 è aiuto regia e voce narrante nel film Rien va scritto e diretto da Ruggero Cappuccio con Roberto Herlitzka e Lello Arena. Nel 2007 cura le riprese cinematografiche dell’opera lirica Il ritorno di Don Calandrino di Domenico Cimarosa, direzione d’orchestra di Riccardo Muti, regia Ruggero Cappuccio. Nel 2006 scrive e dirige un mediometraggio dal titolo Le insondabili memorie con Roberto Herlitzka. Nel 2004 è attrice nel film Il sorriso dell’ultima notte scritto e diretto da Ruggero Cappuccio. Nel 2003 scrive e dirige il cartone animato cortometraggio dal titolo Rosso principe. Nello stesso anno è aiuto regia nel film Lighea o i silenzi della memoria da un racconto di G. Tomasi di Lampedusa, regia Ruggero Cappuccio con Roberto Herlitzka.
dal pressbook di Shakespea Re di Napoli