Michael Shannon
Scheda di Michael ShannonNasce mercoledì 7 Agosto 1974 in Lexington, Kentucky, USA.
Persona conosciuta per Pottersville (film), La Tamburina (serie), My son My son what have ye done (film), 99 Homes (film), 12 Soldiers (film), La forma dell’acqua (film), The Bikeriders (film), Young Ones: L’ultima generazione (film), Midnight Special 2016 (film), Amsterdam (film), 8 Mile (film), Onora il padre e la madre (film), Elvis and Nixon (film), Edison – L’uomo che illuminò il mondo (film), The Flash (film)
Conosciuto per
Biografia
Il nominato all’Academy Award, al Golden Globe e al Tony Award MICHAEL SHANNON, continua a lasciare il segno nel mondo dell’intrattenimento, lavorando con alcuni tra i talenti più rispettati del settore, e calcando le scene dei più importanti teatri del mondo. Shannon ha recentemente recitato al fianco di Jessica Chastain nella serie limitata di Showtime, GEORGE & TAMMY. La serie era incentrata sul tempestoso matrimonio della coppia di musicisti Country e Western, George Jones (Shannon) e Tammy Wynette (Chastain). Per questo suo ruolo, “Shannon si concentra sulla vulnerabilità e sull’umorismo lacerante e autoironico di Jones, offrendo così un’interpretazione formidabile, dall’inizio alla fine”, come dichiarato dal New York Times.
Shannon ha recentemente terminato le riprese del suo debutto dietro la macchina da presa, ERIC LaRUE, in cui recitano Judy Greer, Paul Sparks, Alison Pill, Tracy Letts, Annie Parisse, Kate Arrington e Alexander Skarsgård, e basato sull’omonima commedia di Brett Neveu, che ha debuttato al Red Orchid Theatre di Chicago nel 2002. Neveu ha anche scritto l’adattamento cinematografico dell’opera. Il film segue le vicende di Janice (Greer), la madre di Eric un diciassettenne che ha sparato e ucciso tre dei suoi compagni di classe. Mentre si avvicina il giorno del confronto con le tre madri dei ragazzi uccisi dalla violenza di suo figlio, Janice lotta strenuamente per farsi un’idea dell’accaduto, attraverso scambi e discussioni con suo marito, (Skarsgård), con il pastore della comunità (Sparks) e con i colleghi. La storia non riguarda la violenza, ma ciò che scegliamo di pensare e fare per sopravvivere al trauma. La simpatia che proviamo per Janice è complicata dall’oscuro percorso che intraprende per arrivare alla strada verso la guarigione.
Shannon riprenderà a breve il ruolo del Generale Zod, nel multiverso dei DC Comics, con il film diretto da Andy Muschietti, THE FLASH, che sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dal 16 giugno 2023 (dal 15 giugno in Italia).
Shannon sarà anche nel nuovo film diretto da Jeff Nichols THE BIKERIDERS, al fianco di Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, Boyd Holdbrook e Damon Herriman. Il film è una storia originale ambientata negli anni ’60, durante l’ascesa di un immaginario club motociclistico del Midwest, da luogo di ritrovo e incontro per sconosciuti, a banda organizzata e molto sinistra. Questo film segna l’ottava collaborazione di Shannon con Jeff Nichols. L’ultima collaborazione risaliva al film drammatico LOVING- L’AMORE DEVE NASCERE LIBERO. Tra le sue precedenti collaborazioni con Nichols: MIDNIGHT SPECIAL- FUGA NELLA NOTTE; TAKE SHELER, per il quale ha ricevuto la candidatura al Film Independent Spirit Award del 2011 nella categoria Migliore attore, oltre che i film MUD e SHOTGUN STORIES.
Attualmente Shannon è impegnato nella produzione di THE END, per la regia di Josh Oppenheimer, in cui recita al fianco di Tilda Swinton, George MacKay e Moses Ingram. Il musical in stile età dell’oro, segue le vicende dell’ultima famiglia umana rimasta sulla terra, mentre vive in un lussuoso bunker sotterraneo, dopo l’avvenuta distruzione dell’umanità a causa del cambiamento climatico. Shannon reciterà poi per il regista Václav Marhoul, in McCARTHY al fianco di Emilia Clarke, Dane DeHaan e Scoot McNairy. Questo film biografico, è incentrato sulla vita del controverso senatore degli Stati Uniti, Joseph McCarthy (Shannon), ritratto come l’uomo dietro la dottrina anticomunista del cosiddetto maccartismo, e descrive ciò che ha spinto un avvocato di successo e decorato ex marine degli Stati uniti, lungo un accidentato percorso senza precedenti, costellato di demagogia, processi farsa e velenoso populismo.
Shannon ha ottenuto il plauso della critica per il suo ruolo nominato all’Oscar nella categoria Miglior Attore non protagonista, nel film di Sam Mendes REVOLUTIONARY ROAD, in cui interpretava John Givings, il figlio dei vicini con problemi psicologici, al fianco di Leonardo DiCaprio, Kate Winslet e Kathy Bates. Ha poi continuato ad accumulare le candidature al Golden Globe, allo Screen Actors Guild, al Critics Choice, al Gotham Award e al Film Independent Spirit Award, per il suo ruolo nel film drammatico diretto da Ramin Bahrani 99 HOMES, in cui recitava al fianco di Andrew Garfield. Ambientato sullo sfondo della crisi economica, Shannon interpretava Rick Carver, un carismatico quanto spietato magnate dell’immobiliare, che si diletta nel giocare con il mercato attraverso speculazioni e home banking. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti da Shannon: la candidatura all’Academy Award e al Critics Choice per il suo ruolo nel film diretto da Tom Ford ANIMALI NOTTURNI, in cui recitava al fianco di Jake Gyllenhaal, Amy Adams e Aaron Taylor Johnson; oltre che il film drammatico acclamato dalla critica diretto da Guillermo del Toro, LA FORMA DELL’ACQUA- THE SHAPE OF WATER, in cui recitava al fianco di Sally Hawkins, Richard Jenkins, Michael Stuhlbarg e Octavia Spencer, e che nel 2018, ha vinto l’Academy Award nella categoria Miglior Film.
Con quasi 90 ruoli al suo attivo, tra i suoi altri crediti cinematografici: il film di Michael Maren A LITTLE WHITE LIE; il film di David O. Russell AMSTERDAM; il thriller d’azione di David Leitch BULLET TRAIN; il thriller diretto da Spencer Squire ABANDONED; il film di Jennifer Reeder NIGHT’S END; il film di Michael Mailer SWING: CUORE DA CAMPIONI; il film di Seth Savoy LA BANDA DI CHICAGO; il film diretto da Scott Teems THE QUARRY; il film di Rian Johnson CENA CON DELITTO- KNIVES OUT; il film di Alfonso Gomez-Rejon EDISON- L’UOMO CHE ILLUMINO’ IL MONDO; il film di Meredith Danluck STATE LIKE SLEEP; il film di Elizabeth ChomkoWHAT THEY HAD; il film di Nicolai Fuglsig 12 SOLDIERS; il film di Werner Herzog SALT AND FIRE; il film di Bart Freundlich WOLVES- IL CAMPIONE; il film di Matthew M. Ross FRANK E LOLA; il film di Joshua Marston COMPLETE UNKNOWN; il film di Liza Johnson ELVIS & NIXON; il film diretto daJonathan Levine SBALLATI PER LE FESTE; il film di Peter Sollett FREEHELD- AMORE, GIUSTIZIA, UGUAGLIANZA; il film di John McNaughton THE HARVEST; il film di Jake Paltrow YOUNG ONES- L’ULTIMA GENERAZIONE; il film di Zack Snyder L’UOMO D’ACCIAIO; il film di Ariel Vromen THE ICEMAN; il film di David Koepp SENZA FRENI; il film di Liza Johnson RETURN; il film di Marc Forster MACHINE GUN PREACHER; il film di Floria Sigismondi THE RUNAWAYS;il film di Werner Herzog MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE; IL CATTIVO TENENTE; il film diretto da Sydney Lumet ONORA IL PADRE E LA MADRE (BEFORE THE DEVIL KNOWS YOU’RE DEAD); il film di Oliver Stone WORLD TRADE CENTER; il film diretto da William Friedkin BUG; due film di Curtis Hanson, LE REGOLE DEL GIOCO e 8 MILE; il film di Michael Bay BAD BOYS II; il film di David McNally KANGAROO JACK- PRENDI I SOLDI E SALTA; il film diretto da Cameron Crowe VANILLA SKY; il film di di Michael Bay PEARL HARBOR; il film di John Waters A MORTE HOLLYWOOD; il film di Noah Buschel THE MISSING PERSON e il film diretto da Shana Feste THE GREATEST.
Sul versante televisivo, Shannon è stato recentemente visto nella serie della Showtime di Drew e John Erick Dowdle, WACO: THE AFTERNATH, in cui ha ripreso il ruolo di Gary Noesner, e ne è stato produttore esecutivo. Tra gli altri suoi crediti televisivi: la serie drammatica di Hulu, NINE PERFECT STRANGERS; la miniserie diretta da Chan-wook Park, per la AMC, THE LITTLE DRUMMER GIRL; la serie antologica di Jay e Mark Duplass, per la HBO, ROOM 104; il film per la televisione diretto da Ramin Bahrani, per la HBO, FAHRENHEIT 451; oltre che la serie di Martin Scorsese, per la HBO, BOARDWALK EMPIRE.
Oltre ai suoi ruoli sul piccolo e grande schermo, Shannon continua a mantenere un fortissimo legame con il teatro. Nel 2018, ha diretto la prima mondiale di TRAITOR, adattamento di Brett Neveu dell’opera di Henrik Ibsen, ENEMY OF THE PEOPLE, per il quale ha vinto il Jeff Award nella categoria Migliore regista in un’opera di medie dimensioni. Più recentemente ha recitato nell’ultima opera di Terrence McNally, il revival a Broadway di FRANKIE AND JOHNNY IN THE CLAIR DE LUNE, che è stato nominato al Tony Award nella categoria Miglior revival di un’opera. Sempre a Broadway, Shannon ha recitato al fianco di Jessica Lange, Gabriel Byrne e John Gallagher Jr. nella produzione di Jonathan Kent di LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT per la Roundabout Theater Company. Il revival del dramma di Eugene O’Neill ha portato a Shannon la candidatura al Tony Award nel 2016 nella categoria Migliore attore non protagonista, oltre che il Drama Desk Award nella categoria Migliore attore protagonista in una commedia, sempre nel 2016. Tra gli altri crediti teatrali a Broadway di Shannon: GRACE (andato in scena al Cort Theatre), e per il quale nel 2013è stato candidato al Distinguished Performance Drama League Award.
Tra gli altri suoi crediti teatrali: SIMPATICO (allestito al McCarter Theatre Center); UNCLE VANYA (allestito al Soho Rep Theatre); MISTAKES WERE MADE (allestito al Barrow Street Theater e al A Red Orchid Theatre), per il quale è stato candidato nella categoria Migliore attore protagonista al Lortel Award, al Play Drama Desk Award, all’Outstanding Solo Performance Outer Critics Award e al Distinguished Performance Drama League Award; OUR TOWN (allestito al Barrow Street Theater); LADY (allestito al Rattlestick Theatre); THE METAL CHILDREN (allestito al Vineyard Theatre); THE LITTLE FLOWER OF EAST ORANGE (allestito al Public Theatre); THE PILLOWMAN (allestito al Steppenwolf Theatre); BUG (allestito al Barrow Street Theatre, al Red Orchid Theatre e al Gate Theatre); MAN FROM NEBRASKA (allestito al Steppenwolf Theatre); KILLER JOE (allestito al SoHo Playhouse, al Next Lab Theatre e al Vaudeville Theatre); THE IDIOT (allestito al Lookingglass Theatre); e WOYZECK (allestito al Gate Theatre). Shannon è tra i soci fondatori dell’ A Red Orchid Theater di Chicago ed è stato protagonista di diverse produzioni andate in scena su quel palcoscenico, tra cui VICTIMS OF DUTY; PILGRIM’S PROGRESS; MR. KOLPERT; e THE KILLER.
Michael Shannon è cresciuto a Lexington, nel Kentucky, ed ha iniziato la sua carriera teatrale professionistica a Chicago, nell’Illinois. [dal pressbook di The Flash]