Michael Keaton

Scheda di Michael Keaton
Locandina Michael Keaton
Scheda relativa a Michael Keaton, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce mercoledì 5 Settembre 1951 in Coraopolis, Pennsylvania, USA.
Persona conosciuta per Il caso Spotlight (film), Jack Frost (film), My Life – Questa mia vita (film), Birdman (film), The Flash (film), Worth – Il patto (film), Beetlejuice – Spiritello porcello (film), Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza (serie), Soluzione estrema (film), The Founder (film), Batman – Il ritorno (film), Minions (film), RoboCop (2014) (film), White Noise – Non ascoltate (film), Dumbo (2019) (film)

Biografia

L’attore candidato all’Academy Award, e vincitore dell’Emmy Award, MICHAEL KEATON ha dato vita ad alcune tra le performance più iconiche, variegate e amate di tutti i tempi. È uno dei pochi attori protagonisti i cui film, IL CASO SPOTLIGHT e BIRDMAN, hanno vinto l’Academy Award nella categoria Migliore film, uno dopo l’altro, e ha fatto la storia dopo aver vinto tre SAG Award per l’eccezionale interpretazione di un cast in un film.
Recentemente Keaton ha terminato le riprese della commedia diretta da Hallie Meyers-Shyer, GOODRICH e nel thriller noir, KNOX GOES AWAY, che ha anche diretto, e in cui recita al fianco di James Marsden, Marcia Gay Harden e Al Pacino. Lo vedremo presto riprendere il suo iconico ruolo di Batman, in THE FLASH, che la Warner Bros. distribuirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a giugno.
La performance di Keaton nei panni del Dr. Samuel Finnix nella serie limitata di Hulu, DOPESICK, nella quale oltre a recitare, ha anche ricoperto il ruolo di produttore esecutivo, gli è valso il rarissimo risultato di vincere tutti e cinque i principali premi televisivi di quella stagione, tra cui il Golden Globe, lo Screen Actors Guild, il Television Critics Association Award, il Critic’s Choice e il rinnovato Emmy award nella categoria Migliore attore protagonista in una serie televisiva limitata o film antologico. In aggiunta, ha accettato il Peabody Award a nome dell’intera produzione di DOPESICK, per la sua eccellenza nell’intrattenimento.
Nel 2015, Keaton ha recitato nel film premio Oscar per Miglior Film, IL CASO SPOTLIGHT, incentrato sull’avvincente storia vera di come il Boston Globe abbia scoperto un enorme scandalo all’interno della chiesa cattolica. L’ensemble ha vinto il SAG award per l’eccellente lavoro svolto. In BIRDMAN, di Alejandro G. Iñárritu, Keaton ha ricevuto calorosi elogi per il suo ruolo di Riggan, un attore un tempo molto celebrato finito in rovina, che lotta per ritrovare il suo ego e una nuova carriera, montando e portando in scena una produzione a Broadway. Per il suo lavoro in BIRDMAN, Keaton è stato candidato all’Academy Award e ha vinto il Golden Globe, l’Independent Spirit e il National Board of Review Award, nella categoria Migliore Attore protagonista, oltre a svariati altri riconoscimenti in giro per il mondo.
In una delle più grandi e longeve collaborazioni ad Hollywood di tutti i tempi, Keaton ha lavorato quattro volte con il regista Tim Burton, la più recente nel film live action dei Walt Disney Studios, DUMBO. Prima di allora, Keaton ha interpretato il ruolo principale nei due blockbuster BATMAN e BATMAN RETURNS. La loro prima collaborazione risale al classico BEETLEJUICE- SPIRITELLO PORCELLO.
Tra gli altri suoi crediti cinematografici: il ruolo dell’ex procuratore generale degli Stati Uniti, Ramsey Clark, nel film diretto da Aaron Sorkin IL PROCESSO AI CHICAGO 7, per il quale ha ricevuto il SAG award per la migliore interpretazione di un cast; il ruolo di Vulture, l’avvoltoio, nell’amatissimo SPIDERMAN: HOMECOMING; ruolo che ha ripreso in MORBIUS; ha recitato al fianco di Amy Ryan e Stanley Tucci in WORTH- IL PATTO; il ruolo di un leggendario istruttore della CIA in AMERICAN ASSASSIN; la sua interpretazione di Roy Kroc, il padre fondatore della McDonald’s, in THE FOUNDER; il ruolo dell’intrepido reporter della CNN, Robert Weiner, nel film HBO, LIVE FROM BAGHDAD; il thriller della Universal Pictures, WHITE NOISE- NON ASCOLTATE; e GAME 6. Keaton ha ottenuto per la prima volta l’attenzione nazionale grazie al suo ruolo nella commedia di successo, NIGHT SHIFT- TURNO DI NOTTE, cui sono seguiti altri ruoli in film divenuti poi molto famosi, come MISTER MAMMA, PERICOLOSAMENTE JOHNNY e 4 PAZZI IN LIBERTA’. [dal pressbook di The Flash]

Filmografia

Produzione

2020

Worth - Il patto

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy