Michael G. Wilson
Scheda di Michael G. WilsonPersona conosciuta per The Rhythm Section (film), No Time To Die (film)
Conosciuto per
Biografia
Michael G. Wilson è un produttore della serie di film di James Bond insieme a sua sorella Barbara Broccoli. Wilson è entrato a far parte della EON Productions in ambito legale-amministrativo nel 1972, per poi passare ad assistente della produzione de La spia che mi amava. È diventato produttore esecutivo di Moonraker – Operazione spazio e ha continuato in quella veste nei due film successivi. Le sue capacità creative sono evidenti in Solo per i tuoi occhi, Octopussy – operazione piovra, 007 – Bersaglio mobile, 007 – Zona pericolo e 007 – Vendetta privata, che ha anche co-sceneggiato.
Con il suo patrigno Albert R. Broccoli ha prodotto 007 – Bersaglio mobile, 007 – Zona pericolo e 007 – Vendetta privata. Wilson e sua sorella hanno prodotto il film di grande successo GoldenEye, seguito dai successivi otto film di Bond tra cui Skyfall e Spectre. No Time To Die, il venticinquesimo film della serie.
Attualmente è il Presidente di EON Productions.
Insieme, Wilson e la Broccoli hanno prodotto e prodotto esecutivamente diversi progetti cinematografici indipendenti tra cui: The Rhythm Section, La tempesta silenziosa, Radiator e Nancy. Wilson è stato produttore esecutivo dell'acclamato film Le stelle non si spengono a Liverpool, prodotto dalla Broccoli e Colin Vaines.
Wilson ha prodotto una serie di opere teatrali di successo tra cui Chitty Chitty Bang Bang (2002 West End, 2005 Broadway), A Steady Rain (2009 Broadway), Chariots Of Fire (2012 West End), il vincitore del Tony Award Once (2012 Broadway, 2013 West End), Strangers On A Train (2013 West End), Love Letters (2014 Broadway), Othello (New York Theatre Workshop dicembre 2016), The Kid Stays In The Picture (2017 Londra) e Sing Street (2019 New York Theatre Workshop).
Wilson è uno dei massimi esperti di fotografia del XIX secolo. Insieme alla moglie Jane Wilson hanno fondato il Wilson Center for Photography, una struttura per la ricerca sulla storia, l'estetica e la conservazione delle fotografie. Wilson è vicepresidente onorario della Science Museum Foundation, membro del Science Museum London e fiduciario del Carnegie Institution for Science, dell'Harvey Mudd College e del Santa Barbara Museum of Art.
Wilson e Broccoli sono direttori della Fondazione Dana and Albert R Broccoli, e i fondatori della London Screen Academy (LSA) nella quale Wilson è anche vicepresidente del Board of Trustees, Day One Trust.
Durante la produzione di No Time To Die, Wilson e la Broccoli hanno creato un programma di apprendistato dedicato, che ha dato l'opportunità di lavorare come tirocinanti retribuiti nel film, a ventuno giovani di estrazione diversa.
Nel 2008 Wilson e la Broccoli sono stati nominati Ufficiali dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE). Nel 2013 hanno ricevuto il BAFTA Award per il Miglior Film Britannico per Skyfall, e nel 2014 sono stati premiati dalla Producers Guild of America con il David O. Selznick Achievement Award in Theatrical Motion Pictures. [dal pressbook di No Time To Die]