Melanie Ann Oliver
Scheda di Melanie Ann OliverPersona conosciuta per Cats (film), Before I Go to Sleep (film), Judy (film)
Conosciuto per
Biografia
MELANIE ANN OLIVER, ACE, vincitrice del premio BAFTA, del Primetime Emmy e candidata al premio Eddie, è una montatrice esperta che ha lavorato estesamente per il cinema e per la televisione britannici collaborando con alcuni dei registi più acclamati degli ultimi trent'anni.
La Oliver e Tom Hooper hanno lavorato insieme a numerosi film e progetti per il cinema e per la TV acclamati dalla critica come Les Misérables (2012), The Danish Girl (2015), Longford (2006) ed Elizabeth I (2005).
Proprio quest'anno, la Oliver ha anche ha realizzato il montaggio per l'acclamato Judy. Il film è diretto da Rupert Goold e interpretato da Renee Zellweger.
La Oliver è nata in Nuova Zelanda e ha iniziato la sua carriera come assistente al montaggio sotto la guida di Jane Campion per il film Un angelo alla mia tavola (1990) e Ritratto di signora (1996).
In seguito, la Oliver ha iniziato a montare i suoi cortometraggi e successivamente è stata chiamata a montare Crocodile Snap di Joe Wright (1997), un cortometraggio per la BBC. La Oliver considera questa esperienza il vero punto di svolta della sua carriera.
Nel 2011, ha montato Jane Eyre di Cary Fukunaga, che ha consolidato la sua reputazione di montatrice d'eccellenza. Nel 2012, la Oliver è tornata a lavorare con Joe Wright realizzando il. montaggio di Anna Karenina, con Keira Knightley. Ha inoltre montato i film Pride di Matthew Warchus (2014), Before I Go to Sleep di Rowan Joffe (2014), con Nicole Kidman, Victoria e Abdul di Stephen Frears (2017), e Maria Maddalena, con Judi Dench e Garth Davis (2018).