Mathieu Amalric

Scheda di Mathieu Amalric
Locandina Mathieu Amalric
Scheda relativa a Mathieu Amalric, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce lunedì 25 Ottobre 1965 in Neuilly-sur-Seine, Hauts-de-Seine, Francia.
Persona conosciuta per Sound of Metal (film), De la guerre (film), Un anno difficile (film), Jimmy P. (film), Bird People (film), La camera azzurra (film), Il sol dell’avvenire (film), L’Arte Viva di Julian Schnabel (film), 7 uomini a mollo (film), Oxygène (film), Adèle e l’enigma del faraone (film), A Tramway in Jerusalem (film), Tournée (film), Vous n’avez encore rien vu (film), Quantum of Solace (film)

Biografia

Regista e attore francese, nato nel 1965.
All'età di 19 anni, ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema come apprendista, assistente alla regia, attrezzista e assistente al montaggio (lavorando per esempio ad Arrivederci Ragazzi di Louis Malle), tutti lavori che gli hanno permesso di imparare a dirigere i suoi primi cortometraggi.
Quando ha compiuto 30 anni, Arnaud Desplechin lo ha lanciato come attore in Comment Je Me Suis Disputé… (Me Vie Sexuelle) e da allora ha lavorato sia come attore che come regista.
Ha diretto Mange Ta Soupe; Le Stade de Wimbledon; Tournée (premio per la miglior regia al festival di Cannes 2010), La Camera Azzurra (Un Certain Regard); Barbara (vincitore del premio Louis Delluc e del premio Jean Vigo nel 2017) e documentari, incentrati principalmente su musicisti (John Zorn, Barbara Hannigan).
Come attore, potreste averlo visto in Munich (Steven Spielberg) o nei panni di un avversario di James Bond (Quantum of Solace); ne Lo Scafandro e la Farfalla (Julian Schnabel) oppure in Grand Budapest Hotel o The French Dispatch (Wes Anderson). Recita più frequentemente in film francesi, con registi come i fratelli Larrieu (compreso il loro ultimo film Tralala), Arnaud Desplechin, Alain Resnais e Roman Polanski. Ha lavorato anche con Gilles Lellouche in 7 Uomini A Mollo.
Il suo ultimo film da regista, Serre Moi Fort, sarà presentato a Cannes nel 2021. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Seriegrafia

Al momento per Mathieu Amalric non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy