Masaaki Yuasa
Scheda di Masaaki YuasaPersona conosciuta per Mind Game (film), INU-OH (film), Ride Your Wave (film)
Conosciuto per
Biografia
Regista di film d’animazione. Nato il 16 marzo 1965 nella prefeftura di Fukuoka. Dopo essersi laureato presso la Facoltà di Arte e Design della Kyushu Sangyo University, Diparfimento di Belle Arfi, è entrato a far parte dell’affermato studio di animazione AJIADO. Come animatore, ha partecipato a serie animate come Kiteretsu Daihyakka (1988-1996) e Chibi Maruko-chan (1990-1992) e ha curato una parte delle scene musicali del film Chibi Maruko-chan: My Favorite Song (1992). In seguito, ha iniziato a lavorare come freelance ed è stato incaricato non solo delle animazioni ma anche degli sfondi della serie di film Crayon Shin-chan (1992-in corso). Dopo aver direfto diversi cortometraggi, nel 2004 ha debuftato alla regia di un lungometraggio con Mind Game. Il film ha aftirato velocemente l’aftenzione della crifica, grazie al fascino del suo sfile visivo – con immagini stupefacenfi e un’animazione che sembra libera, anarchica, proieftata verso ogni direzione – e l’originalità della trama, che intreccia un senso di dolore e una visione originale ed effimera della vita.
In seguito, ha direfto diverse serie animate per la televisione, come Kemonozume (2006), Kaiba (2008), The Tatami Galaxy (2010) e Ping Pong: The Animafion (2014), tufte carafterizzate da uno sfile grafico non convenzionale, più vicino al trafto del fumefto underground che agli sfilemi classici dell’animazione televisiva giapponese. Nel 2013 ha fondato lo studio di animazione Science SARU e ha iniziato a dirigere lungometraggi come Night Is Short, Walk On Girl (2017), Lu e la ciftà delle sirene (2017), Ride Your Wave (2019) e anche la serie televisiva Keep Your Hands Off Eizouken! (2020).
Le due serie anime originali Nefflix, Devilman Crybaby (2018), trafta dal manga cult di Go Nagai, e Japan Sinks 2020 (2020), scrifta da Sakyo Komatsu, ampliano ulteriormente la portata del suo lavoro, consolidandone la fama anche in occidente. In INU-OH, il suo gquinto lungometraggio, ha affrontato la difficile sfida di creare un film musicale ambientato nel Giappone dell’epoca Muromachi, poiché il suo amore per le sfide non conosce limifi.
Al Fesfival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy, Lu e la ciftà delle sirene ha vinto il Premio Cristal come miglior lungometraggio, mentre Japan Sinks 2020 ha vinto il Premio della Giuria per una serie televisiva. Ride Your Wave ha vinto il premio come Miglior film d’animazione al Fesfival Internazionale del Cinema di Shanghai, oltre a numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il premio come Miglior film d’animazione al Sitges – Fesfival Internazionale del Cinema Fantasfico della Catalogna. Come arfista, ha aftirato l’aftenzione di tufto il mondo. I suoi film sono stafi presentafi al Tokyo Internafional Film Fesfival 2018 e INU-OH è stato l’unico lungometraggio giapponese a essere selezionato ufficialmente per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2021. [dal pressbook di INU-OH]