Marisa Tomei

Scheda di Marisa Tomei
Locandina Marisa Tomei
Scheda relativa a Marisa Tomei, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce venerdì 4 Dicembre 1964 in Brooklyn, New York City, New York, USA.
Persona conosciuta per Human Capital – Il capitale umano (film), E all’improvviso arriva l’amore (film), The Lincoln Lawyer (film), Spider-Man: Homecoming (film), La Prima Notte Del Giudizio (film), Professore per Amore (film), Onora il padre e la madre (film), Four Rooms (film), The Watcher (film), Il re di Staten Island (film), Spider-Man: Far From Home (film), Spider-Man: No Way Home (film), The Wrestler (film), In the bedroom (film), Cyrus (film)

Biografia

MARISA TOMEI continua a saper spaziare fra interpretazioni profonde e svolte brillanti e comiche. Tomei ha vinto un Premio Oscar per Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo di Mona Lisa Vito in Mio Cugino Vincenzo – My Cousin Vinny. Negli anni successivi Tomei ha ottenuto nomination agli Oscar per i suoi ruoli in In the Bedroom e The Wrestler.
Tomei ha recentemente terminato l'esperienza con la Roundabout Theatre Company per La Rosa Tatuata – The Rose Tattoo, che ha segnato il suo ritorno sul palcoscenico a Broadway. Tomei ha interpretato il ruolo di Serafina Delle Rose, una vedova che vede riaccendere il desiderio d'amore, piacere e vita nelle braccia di un focoso corteggiatore. Poco tempo fa ha anche terminato le riprese sul film d'azione prodotto da Netflix, Sweet Girl, dove apparirà al fianco di Isabela Merced e Jason Momoa.
Recentemente, Tomei è ritornata in televisione su ABC con l'evento speciale Live in Front of a Studio Audience: Norman Lear's All in the Family and The Jeffersons, dove è apparsa insieme a Woody Harrelson, Jamie Foxx e Wanda Sykes. Queste puntate sono state trasmesse il 22 maggio e il 18 dicembre 2019 e hanno vinto un Primetime Emmy per Miglior Varietà Live.
L'anno passato, Tomei si è riunita a Ira Sachs sul film indipendente, Frankie, presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival del Cinema di Cannes nel 2019. È anche tornata a vestire il ruolo di May Parker nella pellicola prodotta da Sony Pictures Entertainment e Marvel Studios Spider-Man: Far from Home. Il film è stato lanciato in sala il 2 luglio 2019 e ha dominato gli incassi di quel weekend.
Fra gli altri film a cui ha partecipato vanno ricordati La Grande Scommessa – The Big Short; I Toni dell'Amore – Love Is Strange; Crazy, Stupid, Love; Le Idi di Marzo – The Ides of March; Loitering with Intent; Onora il Padre e la Madre – Before the Devil Knows You're Dead; What Women Want – Quello Che Le Done Vogliono; Happy Accidents; e L'Altra Faccia di Beverly Hills – Slums of Beverly Hills. Recentemente è anche apparsa in televisione su Hulu con The Handmaid's Tale, e su FOX con Empire, fra gli altri. Da sempre innamorata del teatro, Tomei è tornata sul palcoscenico nel 2017 per lo spettacolo di Sarah Ruhl How to Transcend a Happy Marriage al Lincoln Center.
A Broadway aveva già lavorato per Will Eno in The Realistic Joneses (nel 2014 Drama Desk Special Award per Miglior Performance di Gruppo), per Caryl Churchill in Top Girls (nomination per il Drama Desk Award); Oh, The Humanity e Other Good Intentions; Marie and Bruce; Design for Living; We Won't Pay! We Won't Pay!; Waiting for Lefty; Rocket to the Moon; Demonology; Dark Rapture; Slavs!; The Comedy of Errors; e The Summer Winds, fra gli altri. Tomei è una delle fondatrici della compagnia teatrale Naked Angels a New York.

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Marisa Tomei non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

Al momento per Marisa Tomei non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy