Marina Cicogna
Scheda di Marina CicognaPersona conosciuta per Franco Zeffirelli, Conformista Ribelle (film)
Conosciuto per
Biografia
Descritta dal New York Times come "la prima grande produttrice cinematografica italiana" e "una delle donne più potenti del cinema europeo", Marina Cicogna ha prodotto alcuni tra i più importanti film della storia del cinema italiano e internazionale.
Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Sergio Leone (C'era una volta il West), Lina Wertmuller (Mimì metallurgico ferito nell'onore, Film d'amore e d'anarchia), Giuseppe Patroni Griffi (Metti, una sera a cena), Pier Paolo Pasolini (Teorema, Medea), Vittorio De Sica (Lo chiameremo Andrea, Una breve vacanza), Francesco Rosi (Uomini contro) e Franco Zeffirelli (Fratello sole, sorella luna), fra gli altri.
Con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri ha vinto il premio Oscar® per il Miglior film straniero, il David di Donatello per il Miglior film e il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes. Sempre insieme a Elio Petri si è aggiudicata la Palma d'oro con La classe operaia va in paradiso.
Attraverso la Euro International Film ha inoltre distribuito in Italia alcuni straordinari film fra i quali L'uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet e Bella di giorno di Luis Buñuel che ha ottenuto il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. [da David di Donatello 2023]