Maribel Verdú
Scheda di Maribel VerdúNasce venerdì 2 Ottobre 1970 in Madrid, Spagna.
Persona conosciuta per Now & Then (serie), Raymond & Ray (film), Amantes – Amanti (film), Blancanieves (film), The Flash (film), Il labirinto del fauno (film), Élite (serie), Abracadabra (film), Due uomini, quattro donne e una mucca depressa (film), Segreti di famiglia (film), Se permetti non parlarmi di bambini (film)
Conosciuto per
Biografia
MARIBEL VERDÚ è un’attrice con al sua attivo un innegabile record di successi. Ha avuto una lunga carriera, costellata di ruoli protagonista in oltre cinquanta film, e in oltre trenta anni.
La Verdú ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema all’età di quattordici anni, riuscendo da subito ad ottenere ruoli in film importanti, tra cui AMANTES- AMANTI, diretto da Vicente Aranda, dove ha condiviso le luci della ribalta con Victoria Abril. Poi è arrivato BELLE EPOQUE, dove recitava al fianco di Penelope Cruz e Ariadna Gil. Il film, diretto da Fernando Trueba ha vinto l’Oscar nella categoria miglior film in lingua straniera nel 1993.
È stata diretta da alcuni tra i più importanti registi spagnoli, oltre al già citato regista premio Oscar, Fernando Trueba, anche Carlos Saura, Mario Camus, Ricardo Franco, Montxo Armendariz e Bigas Luna. Ha anche lavorato con un’impressionante serie di registi internazionali, tra i quali Francis Ford Coppola, Guillermo del Toro, Alfonso Cuarón, Rodrigo García e Andy Muschietti, e ha collaborato con attori di primaria grandezza, come Javier Bardem, Matt Dillon, Ewan McGregor e Ethan Hawke.
Y TU MAMÁ TAMBIÉN, diretto da Alfonso Cuarón, è stato candidato all’Oscar e ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, tra cui il New York Film Critics Circle Award. Il film ha anche ottenuto un importante risultato al botteghino mondiale, notevole all’epoca per un film in lingua spagnola.
IL LABIRINTO DEL FAUNO, considerato uno dei migliori film del 2006, è stato scritto e diretto da Guillermo del Toro. È stato presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Cannes nel maggio del 2006, ed era candidato alla Palma d’Oro. Ha ottenuto un grandissimo successo di critica, ha vinto tre Oscar, oltre a numerosi altri premi in tutto il mondo.
THE FLASH, diretto da Andy Muschietti, e RAYMOND & RAY, diretto da Rodrigo García rappresentano i suoi più recenti crediti cinematografici in lingua inglese.
Maribel Verdú ha ricevuto decine di candidature come migliore attrice. È stata insignita dei più importanti riconoscimenti dell’industria cinematografica spagnola: la medaglia d’oro della Royal Academy of Motion Picture Arts and Sciences e il National Film Award, un premio conferito dal Ministero della Cultura. È stata candidata undici volte al Goya Award, il premio più importante dell’Accademia del Cinema Spagnolo, vincendone due, per SIETE MESAS DE BILLAR FRANCÉS e per BLANCANIEVES. Queste candidature e riconoscimenti la dicono lunga sulla sua posizione nel settore del cinema spagnolo, oltre a darle un riconoscimento ai suoi successi.
Fa parte delle Accademie Cinematografiche di Hollywood, della Spagna, del Messico e di quella Europea. [dal pressbook di The Flash]