Maggie Gyllenhaal
Scheda di Maggie GyllenhaalNasce mercoledì 16 Novembre 1977
Persona conosciuta per Hysteria (film), Won’t Back Down (film), Donnie Darko (film), Vero come la finzione (film), Lontano da qui (film), La Figlia Oscura (film), Il ladro di orchidee – Adaptation. (film), Secretary (film), Homemade (serie), Crazy Heart (film), The Deuce (serie), Frank (film), American Life (film), Il cavaliere oscuro (film)
Conosciuto per













Biografia
Maggie Gyllenhaal, la cui carriera di attrice è piena di premi e interpretazioni rivoluzionarie e stimolanti, debutta alla regia con il suo adattamento cinematografico del romanzo di Elena Ferrante La figlia oscura (con Olivia Colman, Dakota Johnson e Jessie Buckley).
Gyllenhaal è stata acclamata nel 2002 per il ruolo da protagonista in Secretary, al fianco di James Spader, per il quale ha vinto un premio del National Board of Review e una nomination sia al Golden Globe che all'Independent Spirit Award. Nel 2006 è stata la volta di Sherrybaby di Laurie Collyer, uno sguardo doloroso su una giovane donna che esce di prigione e spera di reclamare suo figlio, interpretazione che le è valsa una seconda nomination ai Golden Globe. Nel 2009, ha recitato al fianco di Jeff Bridges in Crazy Heart, ottenendo una nomination all'Oscar.
Altre interpretazioni cinematografiche degne di nota includono, fra gli altri, Donnie Darko (2001), Mona Lisa Smile (2003), Vero come la finzione (2006), Il cavaliere oscuro (2008), Tata Matilda e il grande botto (2010), Frank (2014) e Lontano da qui (2018).
Gyllenhaal è passata alla televisione con The Honourable Woman (2014) prodotto da BBC/Sundance, per il quale ha vinto un Golden Globe e ha meritato una nomination ai SAG e una agli Emmy. Dal 2017 al 2019, per tre stagioni, Gyllenhaal ha vestito i panni della prostituta Candy, che diventa regista di film a luci rosse nella serie drammatica della HBO The Deuce: La via del porno, che ha anche prodotto. La sua interpretazione le è valsa recensioni entusiastiche e nomination ai Golden Globe e ai Critics Choice Award.
Maggie è allo stesso modo a suo agio sul palco. Ha interpretato Priscilla in Homebody/Kabul (2004) di Tony Kushner, sia a Los Angeles che alla BAM (Brooklyn Academy of Music). Ha anche recitato nel ruolo di Yelena in Zio Vanya (2009) e in quello di Masha in Tre Sorelle (2011), entrambi insieme al marito Peter Sarsgaard, nelle produzioni di Austin Pendleton alla Classic Stage Company. Ha debuttato a Broadway nel revival di Sam Gold di The Real Thing di Tom Stoppard, al fianco di Ewan McGregor nel 2014.
Le sue letture di Anna Karenina di Tolstoj e La campana di vetro di Sylvia Plath possono essere ascoltate su Audible. Ha anche collaborato con l'artista Matthew Barney nel film sperimentale River of Fundament nel 2014.
Gyllenhaal si è laureata alla Columbia University e vive a Brooklyn con il marito e le due figlie.
[dal pressbook di La Figlia Oscura]