Luca Barbareschi
Scheda di Luca BarbareschiPersona conosciuta per Appunti di un venditore di donne (film), Chiara Lubich – L’amore vince tutto (film), Ero In Guerra Ma Non Lo Sapevo (film), Italia vs Brasile 3-2 – La partita (film), Black Out – Vite sospese (serie), La Mia Banda Suona il Pop (film), La lunga notte – La caduta del Duce (serie), L’Ufficiale e La Spia (film), Il Grande Gioco (serie), Pietro Mennea – La freccia del Sud (film), Hometown – la strada dei ricordi (film), La luce nella masseria (film), L’Aquila – Grandi speranze (serie), The Penitent – A Rational Man (film), DolceRoma (film)
Conosciuto per
Biografia
Luca Barbareschi nasce a Montevideo il 28 luglio 1956. Appena terminati gli studi in Italia, parte alla volta di Chicago al seguito di Virginio Puecher dove prosegue la sua attività come aiuto regista nell’opera di Offenbach I racconti di Hoffmann. Desideroso di perfezionare il suo talento, si trasferisce a New York dove studia per quattro anni con Lee Strasberg, Nicholas Ray e Stella Adler. Nel 1983 produce, scrive e interpreta il suo primo film Summertime, Premio De Sica migliore opera di esordiente al Festival di Venezia.
Nei suoi quarant’anni di intensa e ininterrotta attività spazia tra teatro, cinema e televisione in qualità di attore, di produttore, di regista, di sceneggiatore o di conduttore.
La carriera teatrale comprende oltre trenta spettacoli con il grande pregio di aver rappresentato per la prima volta in Italia autori come Mamet, Bogosian, Hare, Elton, Williams. Il coronamento della carriera teatrale avviene con Amadeus di P. Shaffer, uno dei maggiori successi degli ultimi anni con la regia di Roman Polanski. Nel 2004 veste i panni di Billy Flinn nella versione italiana del celebre musical Chicago.
In televisione partecipa a circa ottanta sceneggiati e a venti varietà.
Per il cinema gira trenta film come protagonista e cinque come produttore e lavora in numerosi lungometraggi accanto a prestigiosi attori come Meryl Streep, Clive Owen e Naomi Watts.
Dal 2015 è Direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma.
Punto di riferimento per il panorama culturale nazionale fin dai tempi di Luchino Visconti e Eduardo De Filippo, il Teatro Eliseo è oggi un’esperienza culturale a tutto campo, un luogo dinamico che vive una policromia di eventi e occasioni di confronto. Oltre ai protagonisti del cartellone teatrale, tra cui Sergio Rubini, Gianmarco Tognazzi, Marco D’Amore, Anna Foglietta, Silvio Orlando, Carlo Cecchi, Fabrizio Bentivoglio, Lello Arena, Michele Riondino, Glauco Mauri, Eros Pagni, Ambra Angiolini, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Alessandro Preziosi e tanti altri, il teatro ospita incontri con scrittori, giornalisti e studiosi per aprire finestre sui grandi temi dell’attualità, intercettare il presente e le necessità delle giovani generazioni.
Nelle ultime stagioni: Una tigre del Bengala allo zoo di Baghdad di Rajiv Joseph; Cercando segnali d’amore nell’Universo; L’anatra all’arancia versione francese di Marc Gilbert Sauvajon; Il penitente di David Mamet; una prestigiosa versione del Cyrano de Bergerac e Il cielo sopra il letto di David Hare.
Produttore cinematografico di diversi film – ultimamente ha prodotto The Start Up di Alessandro D’Alatri con Andrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli; Brutti e cattivi di Cosimo Gomez con Claudio Santamaria, Marco D’Amore e Sara Serraiocco; DolceRoma di Fabio Resinaro con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellé e Claudia Gerini; Thanks! di Gabriele Diluca con Antonio Folletto e Luca Zingaretti, Modalità aereo di Fausto Brizzi con Paolo Ruffini, Lillo Petrolo, Violante Placido e Dino Abbrescia; Se mi vuoi bene regia di Fausto Brizzi con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Maria Amelia Monti, Lucia Ocone e Gianmarco Tognazzi; La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi con Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi Diego Abatantuono, Natasha Stefanenko e Appunti di un venditore di donne, tratto dal romanzo di Giorgio Faletti e diretto da Fabio Resinaro.
Produttore televisivo di diverse fiction Rai – Rocco Chinnici, film tv per Rai1 regia di Michele Soavi, con Sergio Castellitto e Cristiana Dell’Anna; In punta di piedi, film tv per Rai1, regia di Alessandro D’Alatri con Cristiana Dell’Anna, Bianca Guaccero, Marco Palvetti; La strada di casa 1 e 2, serie tv per Rai1, regia di Riccardo Donna con Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere, Sergio Rubini, Io sono Mia, film tv per Rai1 regia di Riccardo Donna con Serena Rossi, Chiara Lubich, tv movie per Rai1 diretto da Giacomo Campiotti, interpretato da Cristiana Capotondi.
Nel 2019 è produttore italiano insieme a Rai Cinema del film L’ufficiale e la Spia di Roman Polanski presentato alla 76° Mostra del Cinema di Venezia e premiato con Gran Premio della Giuria.