Lorenzo Tiberia
Scheda di Lorenzo TiberiaPersona conosciuta per La regina si addormenta dove vuole (film), Gli Attassati (film)
Conosciuto per
Biografia
Regista, attore e sceneggiatore italiano. Molto attivo sul web con il gruppo Actual di cui è fondatore, autore, attore e regista. Con le web serie da lui create supera le 20 milioni di visualizzazioni in poco tempo.
Ha realizzato spot pubblicitari e branded content per grandi aziende tra cui Tim, Mercedes, Poste Italiane, Red Bull, Windows, Enel, Tre Italia, Mc Donald’s, Hassbro, Meizu, American Express e tante altre.
Ha scritto, diretto e prodotto promo per film e serie in uscita delle maggiori società di distribuzione cinematografica quali Disney, Netflix, Sky, Vision Distribution, 20th Century, Fox, Warner Bros, Lucky Red, Notorius Pictures ed Eagles Pictures.
È autore del romanzo “Noi, Lei e Roma” edito da Rizzoli.
Con il suo primo cortometraggio “La Regina si addormenta dove vuole”, che ha come protagonista Elena Cotta (Coppa Volpi a Venezia nel 2013) e di cui firma il soggetto e la regia, in un anno riceve 30 selezioni in Festival internazionali e 10 premi: sette come miglior film, uno per la miglior regia, uno per la miglior sceneggiatura e uno per la miglior colonna sonora. Tra i riconoscimenti ricevuti c’è anche il premio “Lotus Production” al Cortinametraggio 2020. Inoltre, è arrivato secondo al Giffoni Film Festival nella categoria Parental Experience ed è stato in concorso all’ECU – The European Independent Film Festival 2020, uno dei più importanti festival europei dedicati al corto.
Il suo ultimo cortometraggio “Tutù”, prodotto da Prem1ere Film con il sostegno di Mibac, Miur e Regione Puglia, viene presentato NEL 2021 in anteprima mondiale ad “Alice nella Città”, sezione autonoma e parallela del Festa del Cinema di Roma. Vince il premio Mediaset Infinity e viene acquistato da Mediaset con un contratto di distribuzione di 5 anni sulla piattaforma.
In pochi mesi vince altri 40 premi in festival internazionali tra cui il BAFF 2022 e viene selezionato dalla FICE tra i sei cortometraggi italiani che verranno distribuiti in 450 sale cinematografiche italiane. E’ in selezione, inoltre, all’Italian Film Festival U.S.A con la proiezione in 15 città degli Stati Uniti (Detroit, Indianapolis, Phoenix, Pittsburgh, Los Angeles, Memphis, Kansas City, St. Louis, Boulder, Cleveland, Chicago, Milwaukee, Boston, Salt Lake City e Portland) ed è entrato in concorso a “In The Palace” festival internazionale qualificatore per gli Oscar 2023.
“Gli Attassati”, la sua opera prima. [dal pressbook di Gli Attassati]