Lol Crawley

Scheda di Lol Crawley
Locandina Lol Crawley
Scheda relativa a Lol Crawley, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Rumore bianco (film), Le strade del male (film), Il Giardino Segreto (film)

Conosciuto per

Biografia

Il primo credito cinematografico in un lungometraggio di Lol Crawley coincide con l'esordio alla regia di Lance Hammers Ballast, e gli vale il premio Excellence in Cinematography al Sundance film festival 2008 e una candidatura all'Independent Spirit Award 2009. Il suo secondo lavoro per il cinema è sul film di esordio alla regia di Duane Hopkins, il meravigliosamente equilibrato Better Things presentato in anteprima alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2008. 
Nel 2010 Lol torna al Sundance Film Festival con la commedia Four Lions diretta dall'acclamato autore satirico inglese Chris Morris. L'anno seguente il suo lavoro è apprezzato nel film ambientato nella splendida desolazione dell'Artide di Andrew MacLean On The Ice e nel profondo road movie armeno di Braden King HERE, entrambi in concorso al Sundance Film Festival 2011 e vincitori di numerose nomination e riconoscimenti cinematografici.
Nel 2012, è candidato a un BAFTA TV Award per la fotografia e le luci della miniserie The Crimson Petal And The White, adattata da Michel Faber a partire dal suo romanzo 'Il petalo cremisi e il bianco' e diretta da Marc Munden. Nello stesso anno esce nelle sale il film in costume A Royal Wedding, diretto da Roger Michelle e interpretato da Bill Murray e Laura Linney, che regala a Lol una nomination al premio Camerimage Golden Frog. Il 2013 è l'anno dell'acclamato biopic Mandela: Long Walk To Freedom per la regia di Justin Chadwick. Nel 2015 Lol collabora con Andrew Haigh al suo secondo lungometraggio, il pluripremiato 45 anni presentato in anteprima alla Berlinale econ Brady Corbet in occasione del suo acclamato esordio dietro alla macchina da presa con L'infanzia di un capo che nella sezione Orizzonti della 72a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia vince sia il premio per il Miglior film d'esordio sia quello per il Miglior regista. Per lo stesso film, Lol viene candidato nel 2017 all'Independent Spirit Award per la Miglior Direzione della fotografia e allo Spotlight Award della American Society of Cinematographers.
Vox Lux segna la seconda collaborazione di Lol con Brady Corbet e viene presentato in anteprima in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2018.
Nello stesso anno ritrova Marc Munden nel progetto di adattamento della Heyday Films de Il giardino segreto, che uscirà nelle sale nel 2020. Ha anche lavorato con Antonio Campos al film targato Netflix The Devil All The Time e con Stephen Karam che ha diretto The Humans per Scott Rudin e A24.

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Lol Crawley non disponiamo di una seriegrafia.

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Lol Crawley.

Immagini

Al momento per Lol Crawley non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy