Liza Chasin
Scheda di Liza ChasinPersona conosciuta per Cats (film), La teoria del tutto (film), Yesterday (film), King of Thieves (film), The Lost City (film), Anatomia di uno scandalo (serie), Green Zone (film), La Ragazza di Stillwater (film)
Conosciuto per
Biografia
LIZA CHASIN ha fondato la società di produzione cinematografica e televisiva 3dot Productions dopo 26 anni trascorsi alla Working Title Films, dove ha continuato a fare carriera fino a raggiungere la carica di presidente della produzione statunitense. La 3dot Productions ha un accordo di prelazione televisivo con la Anonymous Content e con Netflix.
Laureatasi alla Tisch School of the Arts alla New York University, la Chasin ha iniziato a lavorare nel settore dell'intrattenimento alternandosi in vari ruoli presso diverse società di produzione con sede a New York. La Chasin ha poi trascorso 26 anni alla Working Title Films come capo dell'ufficio di Los Angeles e supervisionando gli affari creativi della società negli Stati Uniti.
Sotto il marchio della 3dot, la Chasin sta attualmente producendo il progetto ancora senza nome di Tom McCarthy, un lungometraggio per Participant Media e Anonymous Content, con Matt Damon che sarà distribuito da Focus Features e dalla Universal Pictures. La Chasin attualmente è anche la produttrice esecutiva della serie TV Made For Love, un adattamento con puntate della durata di 30 minuti tratte dell'omonimo romanzo tragicomico di Alissa Nutting, creato da Patrick Somerville per la HBO Max, con Cristin Milioti, Ray Romano e Billy Magnussen. Più di recente, la Chasin ha prodotto The Loudest Voice, una serie per la Showtime e la Blumhouse, scritta da Tom McCarthy e Alex Metcalf e interpretata da Russell Crowe, Naomi Watts, Seth MacFarlane e Sienna Miller. Con la Working Title Films, la Chasin ha prodotto il film Yesterday, scritto da Richard Curtis e diretto da Danny Boyle.
Tra i progetti di spicco dei quali la Chasin è stata anche la produttrice esecutiva ci sono L'ora più buia, diretto da Joe Wright e interpretato da Gary Oldman, che ha vinto un Golden Globe per la performance di Oldman e ha ricevuto 6 candidature all'Oscar, tra cui quella per il miglior film; Baby Driver di Edgar Wright, candidato ai Golden Globe e agli Oscar, con Ansel Elgort e Jamie Foxx; la serie della Netflix Gypsy, con Naomi Watts e Billy Crudup; The Danish Girl di Tom Hooper, con Eddie Redmayne e Alicia Vikander; Everest, diretto da Baltasar Kormákur e interpretato da Josh Brolin, Jason Clarke, Jake Gyllenhaal e John Hawkes; il pluripremiato e La teoria del tutto, con Eddie Redmayne e Felicity Jones; Questione di tempo di Richard Curtis, con Rachel McAdams, Domhnall Gleeson e Bill Nighy; La fine del mondo di Edgar Wright e Simon Pegg; Les Misérables di Tom Hooper, con Hugh Jackman, Anne Hathaway e Russell Crowe; I vincitori del premio Oscar Espiazione e Anna Karenina di Joe Wright ,con Keira Knightley e Jude Law; Il documentario di Asif Kapadia Senna; Contrabbando di Baltasar Kormákur; La talpa di Tomas Alfredson; il film di Oliver Parker Johnny English – La rinascita; Paul di Greg Mottola; Green Zone di Paul Greengrass; State of Play – Scopri la verità di Kevin MacDonald; e il film di Adam Brooks Certamente forse.
Nel corso della sua illustre carriera, la Chasin a collaborato allo sviluppo e alla produzione di film acclamati diretti da molti registi di talento. Tra i tanti titoli ricordiamo il vincitore dell'Oscar Dead Man Walking – Condannato a morte, di Tim Robbins, Fratello, dove sei? e Fargo, di Joel e Ethan Coen e il grande successo di Roger Michell Notting Hill.
Ha anche coprodotto il Diario di Bridget Jones di di Sharon Maguire, di Alta fedeltà di Stephen Frears, il film di Shekhar Kapur Elizabeth vincitore del premio Oscar, il classico di Richard Curtis Love Actually e About a Boy – Un ragazzo di Paul e Chris Weitz.