Linus Sandgren
Scheda di Linus SandgrenPersona conosciuta per No Time To Die (film), Don’t Look Up (film), La La Land (film)
Conosciuto per
Biografia
Linus Sandgren è cresciuto a Stoccolma, in Svezia, e ha studiato graphic design e illustrazione alla Berghs School of Communication, e cinema alla Stockholm Film School; ha lavorato come PA, elettricista e assistente alla macchina da presa prima di iniziare la sua carriera come direttore della fotografia nel 1999.
Il suo film d'esordio nel 2004, il dramma fantasy svedese Storm, diretto da Mårlind & Stein, gli è valso un Guldbagge per la migliore fotografia (Swedish Film Institute Award). Nel 2006 si è trasferito a Los Angeles e ha iniziato a lavorare nella pubblicità con registi come John Hillcoat, Adam Berg, Rupert Sanders, Tom Hooper, Dougal Wilson, Fredrik Bond. Nel corso degli anni, Sandgren è stato insignito di numerosi premi ai Cannes Lions, D&AD e Clio Awards, per il suo lavoro.
Nel 2012 Sandgren è stato assunto dal regista Gus Van Sant per girare il lungometraggio Promised Land e da allora ha lavorato con altri acclamati direttori del calibro di David O. Russell in American Hustle – L'apparenza inganna e Joy, Lasse Hallström in Amore, cucina e curry e Lo schiaccianoci e i quattro regni, Jonathan Dayton e Valerie Faris ne La battaglia dei sessi, e con Damien Chazelle in La La Land e First Man – Il primo uomo.
Il lavoro di Sandgren in La La Land è stato premiato con un Oscar e un BAFTA Award, mentre per First Man – Il primo uomo è stato nominato per un BAFTA, l'ASC Award e il Golden Frog, tra gli altri. È membro dell'ASC (American Society of Cinematographers), della FSF (Swedish Society of Cinematographers) e di Film Academies, AMPAS e BAFTA. [dal pressbook di No Time To Die]