Lesley Manville
Scheda di Lesley ManvillePersona conosciuta per Another Year (film), Il Concorso (film), Uno Di Noi (film), Il filo nascosto (film), Citadel (serie), Viaggio sola (film), The Crown (serie), Fleming – Essere James Bond (serie), La Signora Harris Va A Parigi (film), Love Life (serie), The Christmas Candle (film), Maleficent: Signora del Male (film), Le relazioni pericolose (serie), Dangerous Liaisons (serie), Womb (film)
Conosciuto per
Biografia
Lesley Manville ha ottenuto una nomination per il Premio Oscar® per il ruolo di Cyril Woodcock al fianco di Daniel Day-Lewis nel film di Paul Thomas Anderson del 2018 Il Filo Fantasma – Phantom Thread. Per lo stesso ruolo, Manville ha ottenuto una nomination come Miglior Attrice Non Protagonista ai BAFTA. Lo stesso anno l'ha vista tornare a calcare i palcoscenici per una produzione del Wyndham's Theatre di Lungo Viaggio Verso La Notte – Long Day's Journey into Night al fianco di Jeremy Irons, per cui ha ottenuto una nomination a Miglior Attrice agli Olivier Award, già vinto nel 2014 per Spettri – Ghosts.
Manville è nuovamente apparsa sugli schermi televisivi in I Am Maria, della serie antologica I Am di Channel 4. Il primo episodio è stato creato da Manville insieme all'autore e regista Dominic Savage, dopo che l'attrice aveva letto un articolo sul The Guardian che dichiarava che la maggior parte dei divorzi, statisticamente, avvengono fra coppie che superano i 50 anni e che nella maggior parte dei casi sono le donne a esprimere questa volontà.
Manville è stata scelta per lavorare sul remake firmata STARZ di Le Relazioni Pericolose – Dangerous Liaisons, nel quale interpreta Genevieve de Merteuil al fianco di Clarice Van Houton e Kosar Ali. È anche fra le protagoniste di Magpie Murders, con Conleth Hill. La serie di sei puntate è basata sul bestseller internazionale di Anthony Horowitz, trasmessa su Britbox e PBS agli inizi del 2022. Manville ha anche recitato in Sherwood, con David Morrissey. La serie poliziesca, scritta dall'autore James Graham è in parte ispirata a eventi reali: ambientata in un villaggio del Nottinghamshire, due sconvolgenti e inattesi omicidi mettono in discussione una comunità già in crisi e vedono iniziare una decisa caccia all'uomo.
Ancora più attesa è la sua partecipazione alle prossime due stagioni del grande successo Netflix, The Crown, in cui Manville interpreterà il ruolo della Principessa Margaret.
Nel 2020, Manville ha nuovamente lavorato a teatro per The Visit, diretta da Jeremy Herrin, al fianco di Hugo Weaving. Manville, l'anno precedente, ha interpretato per il grande schermo la commovente storia vera raccontata in Ordinary Love, adattamento di un testo del celebrato drammaturgo irlandese Owen McCafferty, per cui recita al fianco di Liam Neeson. Il 2019 ha anche segnato l'apparizione di Manville sulla terza e ultima stagione della commedia su BBC, dal titolo Mum, per il quale ha anche ottenuto due nomination ai BAFTA Award come Miglior Performance Femminile in un Programma Comico.
Fra gli altri film vanno ricordati Uno Di Noi – Let Him Go, Il Concorso – Misbehaviour, Maleficent, Appuntamento Al Parco – Hampstead, Romeo and Juliet, Turner – Mr. Turner, Molly Moon e l'Incredibile Libro dell'Ipnotismo – Molly Moon, Viaggio Sola – A Five Star Life, Another Year, Ashes, Spike Island, Segreti e Bugie – Secrets and Lies, Topsy-Turvy – Sotto-Sopra e Belle Speranze – High Hopes.
La lunga esperienza televisiva di Manville raccoglie World on Fire, Save Me Too, Harlots, River, The Go-Between, Mayday, Cranford, Nord e Sud – North and South, Fleming – Essere James Bond, Bodily Harm, The Cazalets, Other People's Children, Real Women, Holding On, The Bite, Goggle Eyes, The Mushroom Picker, Top Girls, Il Socio – The Firm e Grown-Ups. [dal pressbook di La Signora Harris Va A Parigi]