Kenneth Branagh
Scheda di Kenneth BranaghNasce sabato 10 Dicembre 1960 in Belfast, Irlanda del Nord, UK.
Persona conosciuta per Harry Potter e la Camera dei Segreti (film), I love Radio Rock (film), Assassinio a Venezia (film), Operazione Valchiria (film), Cenerentola (2014) (film), Thor (film), Wild Wild West (film), Artemis Fowl (film), As You Like It – Come vi piace (film), Sleuth – Gli insospettabili (film), Casa Shakespeare (film), Assassinio sul Nilo (2022) (film), Jack Ryan: L’iniziazione (film), Conspiracy – Soluzione Finale (film), Luce – Accendi il tuo Coraggio (film)
Conosciuto per
Biografia
Kenneth Branagh è uno dei filmmaker, registi e attori più acclamati al mondo, il cui lavoro si contraddistingue per qualità, realtà e passione. È stato candidato a cinque Oscar (in cinque diverse categorie) e cinque Golden Globe, e ha vinto tre BAFTA e due Emmy.
Oltre all’uscita di BELFAST nel 2021, Branagh reciterà nel dramma in cinque parti di Michael Winterbottom This Sceptred Isle per Sky Atlantic, e la Disney rilascerà il suo Assassinio sul Nilo, sulla scia del suo enorme successo Assassinio sull’Orient Express. Dirige il film e interpreta Hercules Poirot. Ha continuato a destreggiarsi tra recitazione e regia sia per il cinema che per il teatro, girando una serie di successi commerciali e di critica, tra cui Cenerentola (2015) e Thor della Marvel (2011), e interpretando ruoli acclamati dalla critica in Tenet di Christopher Nolan (2020), Dunkirk (2017) oltre ad una performance nominata all’Oscar, al Golden Globe e ai BAFTA nel ritratto di Laurence Olivier in Marilyn (2011).
La sua passione per Shakespeare è sempre centrale, e gli viene spesso attribuito il merito di aver portato il Bardo nelle sale con Enrico V (1989), Molto rumore per nulla (1993), Amleto (1996), Pene d’amor perdute (2000), e Come vi piace (2006).
La Kenneth Branagh Theatre Company (formata nel 2015) è rimasta un anno al Garrick Theatre di Londra con una stagione sold-out che includeva The Winter’s Tale, Romeo and Juliet, Red Velvet, The Painkiller e The Entertainer con Branagh nel ruolo principale. Altri suoi crediti teatrali includono: The Play What I Wrote e spettacoli a cinque stelle sul palcoscenico britannico in Richard III, Edmond di Mamet, Ivanov e la commedia Painkiller al Lyric Theatre di Belfast, la città natale di Branagh.
Sul piccolo schermo, i successi di Branagh includono la serie Wallander, vincitrice del BAFTA; Shackleton per Channel 4; e Conspiracy – Soluzione finale, tra gli altri.
Diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art dove ha vinto la Bancroft Gold Medal, Branagh è succeduto a Lord Attenborough come presidente della RADA nell’estate del 2015. Continua a fare da mentore a giovani attori, e ha ricevuto il titolo di Cavaliere nel 2012 per i suoi contributi al teatro e alla comunità dell’ Irlanda del Nord.