Judd Apatow
Scheda di Judd ApatowPersona conosciuta per Un Disastro Di Ragazza (film), Il re di Staten Island (film), 40 anni vergine (film), Questi sono i 40 (film), Fratellastri a 40 anni (film), Molto incinta (film), Funny People (film), BROS (film), Se non vieni a vedere questo film ammazziamo il cane: La storia del National Lampoon (film), Papà (film), Nella bolla (film)
Conosciuto per
Biografia
JUDD APATOW è una delle più importanti menti comiche dell'industria cinematografica, capace di dirigere, produrre e scrivere molte delle più importanti commedie e serie televisive degli ultimi due decenni.
Apatow è impegnato nella produzione della commedia romantica Bros, per Universal, scritta da Nick Stoller e Billy Eichner, che sarà anche fra gli interpreti, e racconta la storia di due uomini che vivono la difficoltà di impegnarsi in una relazione.
Apatow ha recentemente curato la produzione esecutiva dello speciale HBO di Gary Gulman, The Great Depresh presentato sabato 5 ottobre, nella serata principale della Settimana dedicata alla Malattia Mentale. Fuori dallo schermo, Apatow ha raccolto articoli, fotografie e saggi per un ritratto intimo del suo mentore, il leggendario comico, Garry Shandling, al fine di greare il Garry Shandling's Book, una testimonianza del lavoro e dell'impatto che ha avuto non solo sullo stesso Apatow ma in tutto il mondo. Pubblicato il 12 novembre da Random House, il libro espande il documentario prodotto da HBO The Zen Diaries of Garry Shandling, che ha vinto l'Emmy Award per Miglior Documentario nel 2018.
Precedentemente, Apatow e il co-regista Mike Bonfiglio ha seguito il gruppo folk rock The Avett Brothers durante la realizzazione del loro ultimo album, May It Last: A Portrait of the Avett Brothers. Lanciato su HBO il film ha ottenuto grandi critiche. Apatow ha anche curato la produzione della commedia romantica, The Big Sick – Il Matrimonio si può evitare…l'amore no, con Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Holly Hunter e Ray Romano. Oltre al grande successo al botteghino, il film ha riscosso il 97% su Rotten Tomatoes, è entrato nella Top 10 di AFI ed ha ottenuto una nomination per il Premio Oscar® per Miglior Sceneggiatura Originale.
Per la televisione, Apatow ha curato la produzione esecutiva dell'acclamata serie Crashing su HBO, con il comico Pete Holmes impegnato in uno sguardo semi-autobiografico sulla propria vita e carriera. È stato anche fra i creatori per Netflix della serie Love, e il produttore esecutivo delle pluri-premiate Girls, Freaks and Geeks, Undeclared, The Ben Stiller Show e The Larry Sanders Show. Lo speciale per Netflix Judd Apatow: The Return, ha segnato il suo ritorno sul palcoscenico dopo 25 anni di assenza.
Apatow ha diretto i film Quaranta Anni Vergine – The 40-Year-Old Virgin, Molto Vergine – Knocked Up, Funny People, Questi Sono I 40 – This is 40 e Un Disastro di Ragazza – Trainwreck. Ha prodotto Suxbad: Tre Menti sopra il pelo – Superbad, Bridesmaids, Strafumati – Pineapple Express, Anchorman – La Leggenda di Ron Burgundy, Fratellastri a 40 Anni – Step Brothers, Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno – Talladega Nights, Non Mi Scarigare – Forgetting Sarah Marshall e Popstar.
Apatow vive a Los Angeles con la moglie, l'attrice Leslie Mann, e le loro figlie Maude e Iris.