Juan de Dios Larraín
Scheda di Juan de Dios LarraínPersona conosciuta per Nessuno sa che io sono qui (film), Spencer (film), El Presidente (serie), La storia di Lisey (serie), 42 giorni nell’oscurità (serie), Ema (film)
Conosciuto per
Biografia
Dopo aver studiato legge, Juan de Dios Larraín ha fondato, insieme a suo fratello Pablo, Fábula, una società che si occupa di cinema, televisione, pubblicità e servizi di produzione.
Nel corso della sua lunga carriera di produttore, Juan de Dios è stato responsabile di 26 film a soggetto fra cui No – I giorni dell'arcobaleno, vincitore come Miglior Film alla Quinzaine des Réalisaterus a Cannes 2012, e nominato agli Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera; The Club (Il Club), presentato in concorso al Festival di Berlino 2015 dove ha vinto l'Orso d'Argento/ Premio Speciale della Giuria e A Fantastic Woman (Una donna fantastica), premio Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera 2018.
Nel 2018, Fábula ha inaugurato un ufficio a Los Angeles e ha prodotto il film Gloria Bell, con Julianne Moore e John Turturro, presentato al Festival di Toronto.
Ema, diretto da Pablo Larraín e interpretato da Mariana Di Girolamo e Gael García Bernal, è la sua produzione più recente; il film è stato selezionato in concorso al Festival di Venezia 2019, dove ha vinto l' ARCA Award.
Nobody Knows I'm Here (Nessuno sa che io sono qui) è stato presentato nel 2020 nella versione online del Tribeca Film Festival, aggiudicandosi il premio per il Miglior Regista Esordiente. Il film ha segnato la sua prima collaborazione con Netflix, che è proseguita con Homemade, un'antologia di cortometraggi realizzati durante la pandemia da vari filmmaker, fra cui Pablo Larraín, Sebastián Lelio, Ladj Ly, Paolo Sorrentino, Rachel Morrison, Ana Lily Amirpour e Kristen Stewart.
In televisione, Juan de Dios ha prodotto Prófugos, la prima serie HBO girata in Cile nel 2010, la cui seconda stagione è stata presentata nel 2013. Più recentemente ha prodotto le serie La Jauría, diretta da Lucía Puenzo, in associazione con Fremantle, e El Presidente, diretta da Armando Bó e prodotta in associazione con Gaumont Distribution e Kapow; entrambe sono distribuite su Amazon Prime nel 2020.
Di recente, Juan de Dios ha prodotto un film a soggetto e una serie TV attraverso il nuovo ufficio di Fábula a Città del Messico.