Josh O'Connor
Scheda di Josh O'ConnorPersona conosciuta per Challengers (film), I Miserabili (serie), Lee (film), The Crown (serie), Secret Love (film), Emma. (film), Peaky Blinders (serie), La Terra di Dio (film), The Netflix AfterParty (serie), La chimera (film)
Conosciuto per
Biografia
Josh O'Connor si è formato presso la Bristol Old Vic Theatre School e ha ottenuto il plauso della critica per i suoi ruoli cinematografici, televisivi e teatrali. È anche un artista e un fotografo affermato, le cui opere vengono spesso esposte. Nel 2016 O'Connor è stato nominato Screen International Star of Tomorrow e ha ricevuto un Golden Globe, un Critics' Choice Award e due British Independent Film Awards.
O'Connor è stato il protagonista, al fianco di Letitia Wright, del film indipendente Aisha, del regista Frank Berry. Il film racconta la storia di una giovane donna africana in fuga dalle persecuzioni, che finisce per trascorrere più di due anni nei manicomi Irlandesi. Mentre è lì, fa amicizia con una guardia di sicurezza (O'Connor), e tra i due nasce un'amicizia.
Più di recente, O'Connor ha recitato nella quarta stagione di "The Crown", in cui interpreta il principe Carlo. La sua performance in questa stagione gli è valsa la nomination ai SAG e ai BAFTA e i premi ai Critics' Choice e ai Golden Globe nella categoria Migliore Attore Protagonista. È entrato a far parte della serie a partire dalla terza stagione ottenendo ottime critiche, un premio SAG, e una candidatura ai BAFTA come attore non protagonista. Entrambe le stagioni sono disponibili su Netflix.
Lo stesso anno O'Connor ha recitato al fianco di Jessie Buckley in un adattamento cinematografico di Romeo e Giulietta, diretto da Simon Godwin. Originariamente pensata per il palcoscenico del National Theatre di Londra, questa performance filmata è stata presentata in anteprima su PBS negli Stati Uniti e su Sky Arts nel Regno Unito.
L'anno scorso, O'Connor ha interpretato il ruolo di Mr. Elton nell'adattamento cinematografico acclamato dalla critica di Autumn de Wilde, di Emma, di Jane Austen, e in Le Cose che non ti Ho Detto con Annette Bening e Bill Nighy, diretto da William Nicholson. Le Cose che non ti Ho Detto ha vinto come miglior film e O'Connor ha vinto come miglior attore al Festival di Barcellona. Nel 2018, O'Connor ha recitato con Laia Costa nel film candidato ai BAFTA di Harry Wootliff, Only You, per il quale ha vinto il British Independent Film Award come miglior attore. Ha anche interpretato il ruolo di Lawrence "Larry" Durrell l'anno scorso, nell'ultima stagione dello show televisivo di successo di ITV, "I Durrell"; e ha interpretato il ruolo di Marius, nell'adattamento della miniserie della BBC One, de "I Miserabili".
Nel 2017, O'Connor ha recitato in La Terra di Dio, debutto alla regia di grande successo di Francis Lee, nominato ai BAFTA e vincitore del BIFA. La performance di O'Connor gli è valsa un premio BIFA come miglior attore, un premio BAFTA nella categoria 'Breakthrough Brit', un premio Empire come miglior esordiente maschile, la nomination per il premio EE Rising Star ai BAFTA e il premio British / Irish Actor of the Year conferito dal London Critics Circle.
Nel 2014, O'Connor ha fatto il suo debutto cinematografico in Posh di Lone Scherfig' , al fianco di Sam Claflin e Douglas Booth. Poco dopo, ha lavorato con Stephen Frears, sia in The Program che in Florence, con Meryl Streep e Hugh Grant.
Tra gli altri film in cui è apparso ricordiamo Bridgend, Hide & Seek, The Magnificent Eleven, Moving Pictures , la serie Netflix "Peaky Blinders," "Ripper Street", "Padre Brown", "Law and Order", "London Irish","Dr. Who,"e 'Lewis'.
In ambito teatrale ha recitato in The Shoemaker's Holiday di Philip Breen; Oppenheimer di Angus Jackson; Versailles di Angus Jackson per Donmar Warehouse; e Farrahut North di Guy Unsworth per la Southwark Playhouse. [dal pressbook di Secret Love]