Jonny Greenwood
Scheda di Jonny GreenwoodPersona conosciuta per Spencer (film), Junun 2015 (film), Il Potere del Cane (film)
Conosciuto per
Biografia
Noto soprattutto come chitarra solista della nota band Radiohead, Jonny Greenwood è anche un premiato compositore di concerti e di colonne sonore.
Le sue più note composizioni musicali comprendono: 'Popcorn Superhet Receiver' (commissionato da BBC quando Jonny era compositore residente presso la BBC Concert Orchestra), 'Smear' (presentato dalla London Sinfonietta), '48 Responses to Polymorphia' (presentato in Polonia come parte di un concerto in collaborazione con il suo idolo, il compositore polacco Krzysztof Penderecki) e 'Water' (commissionato e registrato dalla Australian Chamber Orchestra). Nel 2019 il suo 'Horror Vacui' è stato presentato ai BBC Proms, ottenendo grandi consensi nonché un Ivors Composer Award nel 2020, il settimo premio da lui ricevuto dalla Academy.
Al di là dei concerti, Jonny si è imposto come uno dei compositori cinematografici più richiesti in Gran Bretagna. La sua apprezzata colonna sonora del film di Paul Thomas Anderson There Will Be Blood (Il petroliere) gli è valsa numerosi premi compreso un Ivor Novello per la Migliore Colonna Sonora Originale, nel 2009, e una candidatura ai Grammy. Questo successo ha cementato la collaborazione creativa fra lui e il regista premio Oscar Anderson, per cui ha continuato a lavorare in The Master (con Philip Seymour Hoffman), Inherent Vice (Vizio di forma) e Phantom Thread (Il filo nascosto, con Daniel Day-Lewis nel suo ultimo ruolo cinematografico), che gli è valso nomination agli Oscar e ai BAFTA nel 2018 per la Migliore Colonna Sonora Originale.
Ulteriori crediti cinematografici comprendono il suo lavoro con Lynne Ramsay in We Need To Talk About Kevin (… e ora parliamo di Kevin, con Tilda Swinton); il thriller psicologico del 2017 You Were Never Really Here (con Joaquin Phoenix); Norwegian Wood di Tran Anh Hung, basato sul romanzo di Haruki Murakami.