Jonas Dornbach
Scheda di Jonas DornbachPersona conosciuta per Spencer (film), Storia di mia moglie (film), Il Corsetto Dell’Imperatrice (film)
Conosciuto per
Biografia
Jonas Dornbach è cresciuto a Perugia, in Italia. Dal 2002 al 2009 è stato amministratore delegato della propria società, la Kinoherz. Ha completato gli studi presso l'Accademia di Cinema e Televisione di Berlino (DFFB) con il lungometraggio Auf Nummer Sicher? diretto da David Dietl nel 2006. Il film ha ricevuto il premio Studio Hamburg 2008 come Miglior Film. Nel 2007 ha ottenuto l'attestato EAVE degli imprenditori europei dell'audivisivo, e ha lavorato come manager di produzione in Everyone Else di Maren Ade.
Dal 2010 è produttore della Komplizen Film di cui, dal 2014, è diventato socio e amministratore delegato. Fra i numerosi altri film da lui curati, Jonas ha prodotto Tabu di Miguel Gomes, una coproduzione che ha vinto il Premio Alfred Bauer e il Premio FIPRESCI al Berlinale 2012; Hedi Schneider is Stuck di Sonja Heiss, presentato nel 2013 al Berlinale Forum; Toni Erdmann di Maren Ade, in concorso a Cannes nel 2016, vincitore di premi tedeschi ed europei e nominato ai Golden Globe, César, BAFTA e agli Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera. Jonas ha inoltre prodotto Western di Valeska Grisebach, presentato nella sezione Un Certain Régard a Cannes 2017 e A Fantastic Woman (Una donna fantastica) di Sebastián Lelio, una coproduzione che ha vinto l'Oscar come Miglior Film Straniero nel 2018.
Jonas Dornbach è membro dei circuiti ACE e EAVE nonché delle Accademie del cinema tedesco, inglese ed europeo.