Johnny Depp

Scheda di Johnny Depp
Locandina Johnny Depp
Scheda relativa a Johnny Depp, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce domenica 9 Giugno 1963 in Owensboro, Kentucky, USA.
Persona conosciuta per Mortdecai (film), Neverland – Un sogno per la vita (film), Transcendence (film), Edward mani di forbice (film), Blow (film), The Rum Diary – Cronache di una passione (film), Tusk (film), Chocolat (film), Waiting for the Barbarians (film), Il caso Minamata (film), Sweeney Todd – il diabolico barbiere di Fleet Street (film), When You’re Strange (film), Gonzo: The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson (film), La Fabbrica di cioccolato (film), Rango (film)

Biografia

Johnny Depp è un attore vincitore di numerosi premi che realizza anche i suoi progetti con la propria società di produzione, Infinitum Nihil. Candidato tre volte agli Academy Award nella categoria Miglior attore, Depp ha ricevuto l'onore del suo primo Oscar per il suo lavoro nel film campione di incassi del 2003 "Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna" di Gore Verbinski, che ha lanciato la saga cinematografica di enorme successo. Ha anche vinto uno Screen Actors Guild (SAG) Award e un Empire Award e ricevuto nomination ai Golden Globe e ai BAFTA Award per la sua creazione del Capitano Jack Sparrow, che è diventato immediatamente un classico del grande schermo. Ha poi recitato nuovamente in "Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma", ricevendo un'altra nomination ai Golden Globe; "Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo"; "Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare"; e "Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar". La successiva nomination all'Oscar è arrivata per il suo ruolo nel dramma del 2004 acclamato dalla critica "Neverland – Un sogno per la vita" di Marc Forster. Per la sua interpretazione di James Barrie, l'autore di Peter Pan, in tale film, è stato candidato ai Golden Globe, ai BAFTA Award e ai SAG Award. Successivamente, è stato nominato all'Oscar per la terza volta per il suo ruolo in "Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street", adattamento cinematografico del 2007 di Tim Burton del musical di Stephen Sondheim. Depp ha anche vinto un Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale per la sua performance come attore protagonista.

Finora, ha collaborato con Burton a otto film, a partire dal primo, "Edward mani di forbice" in cui ha recitato il ruolo del protagonista e per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe. Altre nomination ai Golden Globe gli sono arrivate per la sua interpretazione nel film diretto da Burton "Ed Wood", che gli è valsa un London Film Critics Circle Award come attore protagonista; "La fabbrica di cioccolato", in cui ha recitato il ruolo di Willy Wonka; e "Alice in Wonderland", in cui ha interpretato il Cappellaio matto. Inoltre, ha recitato in "Dark Shadows" e ha prestato la sua voce al film di animazione di grande successo "La sposa cadavere" di Burton. È stato inoltre acclamato dalla critica nel film "Black Mass – L'ultimo gangster" di Scott Cooper, per il ruolo del famoso boss criminale di Boston James "Whitey" Bulger. Il ruolo principale gli è valso una nomination come Miglior attore agli Screen Actors Guild (SAG) Award e ai Critic's Choice Award. Depp ha iniziato la sua carriera di performer come musicista, prima di passare alla recitazione. Ha debuttato sul grande schermo nel film horror di grande successo "Nightmare – Dal profondo della notte", seguito dal film drammatico di guerra "Platoon" di Oliver Stone, premiato con l'Oscar®. Nel 1987 ha ottenuto il ruolo che gli ha regalato la notorietà nel popolare show televisivo "21 Jump Street". Dopo aver recitato nella serie per quattro stagioni, Depp è ritornato sul grande schermo con "Cry Baby" di John Waters. Tra i suoi primi lavori cinematografici vi sono "Benny & Joon", per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe; Lasse Hallström's "Buon compleanno Mr Grape" di Lasse Hallström; "Don Juan De Marco – Maestro d'amore", con Marlon Brando; "Donnie Brasco" di Mike Newell; e "Paura e delirio a Las Vegas" di Terry Gilliam. Nel 1997, ha debuttato come autore e regista con "Il coraggioso", in cui ha recitato anche con Brando. Depp ha poi interpretato anche ruoli in film molto diversi come "Chocolat" di Lasse Hallström, per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe; "La vera storia di Jack lo squartatore" dei fratelli Hughes; "C'era una volta in Messico" di Robert Rodriguez; "Nemico pubblico" di Michael Mann; "The Tourist", ricevendo un'altra nomination ai Golden Globe; "The Rum Diary – Cronache di una passione", che ha anche prodotto; "The Lone Ranger" di Verbinski; l'adattamento cinematografico di Rob Marshall del musical di successo "Into the Woods" e ha vestito nuovamente i panni del Cappellaio matto nel film d'avventura "Alice: Attraverso lo specchio". Inoltre, ha prestato la voce al protagonista del film d'animazione di Verbinski, vincitore del premio Oscar, "Rango" ed è stato uno dei produttori del fantasy di Martin Scorsese "Hugo", candidato all'Oscar

L'ultima apparizione di Depp è stata nel secondo capitolo della saga sul mondo della magia di J.K. Rowling "Animali fantastici – I crimini di Grindelwald". Ha poi avuto un cameo nel primo film della serie "Animali fantastici e dove trovarli". Attualmente, sta producendo "Minamata" e ha di recente terminato la produzione di "Waiting for The Barbarians" con Robert Pattinson e Mark Rylance. Prossimamente lo vedremo in "The Professor" al fianco di Zoey Deutch e Danny Houston.

Filmografia

Regia

2024

Modi

Cast Artistico

2023

Jeanne du Barry

... Re Luigi XV
2020

Il caso Minamata

... W. Eugene Smith
2018

Waiting for the Barbarians

... Colonello Joll
2017

Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar

... Capitano Jack Sparrow
2014

Tusk

2013

The Lone Ranger

... Tonto
2012

Dark Shadows

... Barnabas Collins
2011

Rango

2010

Alice in Wonderland

... Cappellaio Matto
2005

La Fabbrica di cioccolato

... Willy Wonka
2001

Blow

1995

Dead Man

... William Blake
1990

Edward mani di forbice

... Edward Mani di Forbice

Produzione

2012

Dark Shadows

... Produttore
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Qui elencati solo i titoli per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

NEWS E ARTICOLI

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy