Jason Blum
Scheda di Jason BlumPersona conosciuta per L’Uomo Invisibile (film), La Notte del Giudizio Per Sempre (film), Madres (film), Night Swim (film), The Gallows – L’esecuzione (film), L’esorcista: Il Credente (film), Bingo (film), NANNY (film), The Hunt (film), Totally Killer (film), Black Phone (film), Fantasy Island (film), Sweetheart (film), Nella valle della violenza (film), The Manor (film)
Conosciuto per
Biografia
JASON BLUM, fondatore della Blumhouse Productions, è stato candidato per tre volte all'Oscar® e ha vinto due Primetime Emmy Awards e tre Peabody Awards come produttore. La sua società multimediale è nota per essere pioniera di un nuovo modello di filmmaking: produrre film di alta qualità e micro budget.
Blumhouse è ampiamente riconosciuto come una forza trainante dell'attuale rinascita dell'horror. I film della società di prossima uscita includono Halloween Kills del regista David Gordon Green. Con la Blumhouse, i crediti cinematografici di Blum includono: The Hunt, interpretato da Betty Gilpin; The Invisible Man, con Elisabeth Moss, diretto da Leigh Whannell; Fantasy Island,con Lucy Hale; Ma, con Octavia Spencer; i blockbuster Glass e Split di M. Night Shyamalan; Get Out di Jordan Peele; BlacKkKlansman diretto da Spike Lee; Regali da uno sconosciuto – The Gift; Unfriended; The Visit, solo per citarne alcuni; e franchise altamente redditizi come Il giorno del giudizio, Halloween, Insidious, Sinister e Paranormal Activity.
La società televisiva di Blum opera nella programmazione dell'horror – con serie antologiche in streaming come Welcome to the Blumhouse per Amazon e una serie di film horror/thriller per Epix – e si è anche allargata oltre il genere con serie e documentari provocatori e acclamati scritti e non scritti, come The Good Lord Bird, con il candidato all'Oscar® Ethan Hawke, per Showtime; The Loudest Voice, interpretato dal vincitore del Golden Globe Russell Crowe per Showtime; A Wilderness of Error (FX); The Jinx per HBO; A Secret Love, del produttore esecutivo Ryan Murphy, per Netflix; e la lodata serie HBO Sharp Objects, con Amy Adams e Patricia Clarkson; solo per citarne alcuni.
Blum è apparso nella classifica del TIME delle 100 persone più influenti al mondo e nella "New Establishment List" di Vanity Fair. Nel 2016 ha ricevuto il premio come Produttore dell'Anno al CinemaCon. È membro del consiglio del Public Theater di New York ed è nel consiglio d'amministrazione sia del Sundance Institute che dell'Academy Museum of Motion Pictures.