Janusz Kaminski
Scheda di Janusz KaminskiPersona conosciuta per The Fabelmans (film), Il mondo perduto: Jurassic Park (film), Il richiamo della foresta (film)
Conosciuto per
Biografia
JANUSZ KAMINSKI è nato in Polonia durante il regime comunista e ha abbandonato il suo paese nel 1980 per poi raggiungere gli Stati Uniti in qualità di rifugiato politico nel 1981. Kaminski ha conseguito la laurea in fotografia cinematografica presso il Columbia College nel 1987 e nello stesso anno è entrato a far parte del dipartimento dei direttori della fotografia dell'American Film Institute.
Attraverso la sua narrazione visiva, Kaminski ha creato alcune delle immagini più durature e memorabili della storia del cinema. Ha dato vita a una collaborazione con il regista Steven Spielberg, con cui ha lavorato per la prima volta nel 1993 dirigendo la fotografia di Schindler's List – La Lista di Schindler, grazie a cui Kaminski ha vinto un premio Oscar® per la Miglior fotografia. Kaminski ha vinto il suo secondo premio Oscar® grazie al film di Spielberg Salvate il Soldato Ryan (1998). Da allora, i due hanno collaborato in molti film di successo, tra cui il musical diretto da Spielberg West Side Story (2020), il film candidato all'Oscar® The Post (2017) con Meryl Streep e Tom Hanks, il blockbuster di successo Ready Player One (2018), Il GGG – Il Grande Gigante Gentile (2016), il film candidato all'Oscar® Il Ponte delle Spie (2015), Lincoln (2012) e War Horse (2011): grazie a questi ultimi due titoli, Kaminski ha ricevuto due nomination al premio Oscar®.
Inoltre, Kaminski ha diretto la fotografia di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008) con Harrison Ford, Munich (2005), La Guerra dei Mondi (2005) con Tom Cruise, The Terminal (2004) con Tom Hanks, Prova a Prendermi (2002) con Leonardo DiCaprio, Minority Report (2002), A.I. – Intelligenza Artificiale (2001), Amistad (1997), grazie a cui Kaminski ha ricevuto una nomination all'Oscar®, e infine Il Mondo Perduto – Jurassic Park.
Kaminski ha collaborato con altri registi di spicco, come David Dobkin in The Judge (2014), Cameron Crowe in Jerry Maguire (1996) e Julian Schnabel ne Lo Scafandro e la Farfalla (2007), grazie a cui ha ottenuto un'altra nomination all'Oscar®.
In qualità di regista, Kaminski ha diretto Making a Scene per il New York Times, il film horror Lost Souls – La Profezia (2000) con Winona Ryder e Ben Chaplin, un episodio della serie The Divide (WeTV) e un episodio della serie The Event (NBC).