Janet McTeer
Scheda di Janet McTeerNasce giovedì 5 Agosto 1971 in Newcastle, Tyne and Wear, Inghilterra, Regno Unito.
Persona conosciuta per The Menu (film), Hannah Arendt (film), Cat Run (film), L’amore oltre la guerra (film), The Woman in Black (film)
Conosciuto per
Biografia
Considerata una delle più rispettate attrici teatrali negli Stati Uniti e in Inghilterra, Janet McTeer è stata acclamata dalla critica, vincendo l'Olivier, il Tony, il Drama Desk, l'Outer Critics Circle e il Theatre World Award grazie alla sua straordinaria interpretazione di Nora in Casa di bambola di Henrik Ibsen (che ha rappresentato il suo esordio a Broadway). Nel 2019 McTeer è stata candidata al Tony Award per la migliore interpretazione di un'attrice in un ruolo da protagonista grazie al travolgente lavoro svolto nei panni di Sarah Bernhardt in Bernhardt/Hamlet di Theresa Rebeck, diretto da Moritz von Stuelpnagel. Nel 2017 McTeer ha recitato accanto a Dominic West nel revival di Les Liaisons Dangereuses di Christopher Hampton diretto da Josie Rourke, grazie a cui è stata candidata all'Olivier Award per la miglior attrice. Grazie al suo ruolo in Maria Stuart di Phyllida Lloyd, che ha interpretato sia a Londra sia a Broadway, ha vinto un Drama Desk Award ed è stata candidata al Tony e all'Olivier per la miglior attrice. Il suo prolifico curriculum teatrale comprende gli allestimenti de Il dio del massacro rappresentati a Broadway e nel West End, La duchessa di Amalfi, The Grace of Mary Traverse al Royal Court Theatre e Zio Vanya al National Theater (due ruoli grazie a cui è stata candidata all'Olivier Award), Molto rumore per nulla nel West End e Sogno di una notte di mezza estate per la RSC.
Sul grande schermo, McTeer ha ricevuto la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attrice e ha vinto un Golden Globe grazie al suo ruolo nel film di Gavin O'Connor In cerca d'amore. Dopodiché è stata candidata sia al Golden Globe sia all'Academy Award grazie al suo ruolo in Albert Nobbs, in cui recitava accanto a Glenn Close. La sua filmografia comprende inoltre L'amore oltre la guerra di David Leveaux, accanto a Christopher Plummer, Angelica, Hannah Arendt, Waking the Dead, Tideland – Il mondo capovolto, scritto e diretto da Terry Gilliam, The Woman in Black, As You Like It – Come vi piace di Kenneth Branagh e Songcatcher di Maggie Greenwald, tra gli altri.
Sul fronte televisivo, McTeer ha recitato nelle ultime due stagioni della pluripremiata serie di Netflix Ozark, ottenendo una candidatura al Critics' Choice grazie al ruolo di Helen Pierce, una spietata avvocatessa che lavora per un cartello della droga. Prima della pandemia, McTeer avrebbe dovuto recitare nella serie di Showtime The President is Missing, creata da Anthony Peckham. La sua filmografia televisiva comprende inoltre la miniserie della BBC The Honourable Woman, accanto a Maggie Gyllenhaal e Stephen Rea, grazie a cui ha ricevuto una candidatura al Critics Choice, la serie di Facebook Sorry For Your Loss, The White Queen (Starz), grazie a cui è stata candidata al Golden Globe, il film HBO Into the Storm – La guerra di Churchill, grazie a cui è stata candidata all'Emmy e al Golden Globe, la miniserie con Benedict Cumberbatch Parade's End e l'acclamata serie thriller/giudiziaria di FX Damages.
McTeer è nata a Newcastle, in Inghilterra. Ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Art (RADA) e, subito dopo la laurea, ha dato inizio alla sua carriera teatrale unendosi alla compagnia del Royal Exchange Theatre. In occasione delle onorificenze assegnate durante il compleanno della Regina Elisabetta II nel 2008, è stata nominata Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico per i servizi offerti all'arte drammatica. [dal pressbook di The Menu]