James Chinlund
Scheda di James ChinlundPersona conosciuta per Il Re Leone (film), The Batman (film)
Conosciuto per
Biografia
JAMES CHINLUND è nato e cresciuto a New York. Ha studiato belle arti presso la CalArts di Los Angeles, con particolare attenzione alla scultura e alle installazioni artistiche su larga scala. Dopo la laurea, Chinlund è tornato a New York e ha iniziato la carriera nell'industria cinematografica come falegname, prima di avere delle opportunità come scenografo di video musicali e film indipendenti. Durante questo periodo, ha lavorato per la prima volta con il regista Darren Aronofsky ("Requiem for a Dream", "The Fountain") oltre ad altri registi dell'ambiente della cinematografia indipendente di New York, tra cui Todd Solondz ("Storytelling"), Paul Schrader ("Autofocus") e Spike Lee ("La 25a ora").
Dopo una breve pausa dai lungometraggi per prendersi cura della figlia piccola, Chinlund è tornato sul campo nel 2012 per lavorare a "The Avengers", che ha stabilito il record per il weekend di apertura con il maggior incasso nella storia del cinema. Da allora è stato candidato otto volte all'Art Directors Guild Award: due per il suo lavoro a "L'Alba del Pianeta delle Scimmie" e "The War- Il Pianeta delle Scimmie", diretti da Matt Reeves, e più recentemente per il suo lavoro in "Il Re Leone", diretto da Jon Favreau, che è stato il primo lungometraggio interamente girato in realtà virtuale.
Nel corso degli anni, Chinlund è stato attivo anche nel mondo della pubblicità e della moda. Con collaborazioni con artisti del calibro di Inez van Lamsweerde e VinoodhMatadin, Rupert Sanders, Spike Jonze, Marc Forster, Lance Acord, Gus Van Sant e Harmony Korine. [dal pressbook di The Batman]