Hong Chau
Scheda di Hong ChauPersona conosciuta per The Whale (film), Asteroid City (film), The Menu (film), Downsizing – Vivere alla grande (film)
Conosciuto per
Biografia
Hong Chau è conosciuta per il ruolo dell'attivista politica vietnamita NgocLan Tran in Downsizing – Vivere alla grande (2017, regia di Alexander Payne). Per questa interpretazione è stata nominata al Golden Globe come miglior attrice non protagonista, allo Screen Actors Guild Award come miglior attrice non protagonista e altri diversi premi in questa categoria. Prima di Downsizing – Vivere alla grande, ha recitato nella serie HBO Treme e nel film Warner Bros. Vizio di forma (2014, regia diPaul Thomas Anderson). È apparsa come guest star in diverse serie TV come BojackHorseman di Netflix e Big Little Lies – Piccole grandi bugie di HBO.
La sua interpretazione in Driveways (2019, regia di Andrew Ahn), presentato al Tribeca Film Festival, le ha fruttato una nomination come miglior attrice protagonista ai Film Independent Spirit Awards 2020.
Al momento Chau fa parte del cast della serie HBO Watchmen e della serie Amazon Homecoming. L'attrice appare nei due film di A24 The Whale (regia di Darren Aronofsky) con Brendan Fraser e Showing Up (regia di Kelly Reichardt) con Michelle Williams; ma anche in Il menu (regia di Mark Mylod) di Searchlight. Inoltre, ha appena finito le riprese di Asteroid City (regia di Wes Anderson) e della serie Netflix The Night Agent.
Chau è nata in Thailandia da genitori vietnamiti che sono scappati in un campo profughi thailandese verso la fine degli anni '70. È cresciuta a New Orleans e si è laureata in Cinema alla Boston University per poi intraprendere la carriera di attrice. [dal pressbook di The Whale]