Hippolyte Girardot

Scheda di Hippolyte Girardot
Locandina Hippolyte Girardot
Scheda relativa a Hippolyte Girardot, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Nasce lunedì 10 Ottobre 1955 in Boulogne-Billancourt, Hauts-de-Seine, Ile-de-France, Francia.
Persona conosciuta per La padrina – Parigi ha una nuova regina (film), Vous n’avez encore rien vu (film), Va Bene Cosi’ (film), La cuoca del Presidente (film), Tutti per uno (film), À la vie (film), The French Dispatch (film), Aimer, boire et chanter (film), La conquête (film), Caos calmo (film), Dove non ho mai abitato (film)

Biografia

Hippolyte Girardot è un attore, sceneggiatore e regista francese.
Dopo una prima apparizione in La femme de Jean, un film di Yannick Bellon, recita in Le Destin de Juliette, un film di Aline Issermann, che gli fa desiderare di continuare in questo campo. Negli anni '80, interpreta una serie di ruoli sempre più consistenti: si fa notare in particolare in Manon delle sorgenti dove interpreta l'insegnante che si innamora di Emmanuelle Béart. È stato nominato per un César come miglior esordiente per il suo ruolo in Le bon plaisir nel 1985. Ma è stato il suo ruolo di Hippo, un personaggio buffo e accattivante nel film di Éric Rochant del 1990, Un mondo senza pietà, che gli ha permesso di affermare la sua notorietà. Nel 1997, si è cimentato nella commedia con Vive la République.
Dopo alcuni anni di assenza dal cinema, Hippolyte Girardot ha fatto ritorno importante nel film Le tango des Rashevski, nel 2003. Di nuovo molto richiesto, moltiplica poi i suoi ruoli un po' insoliti in film come Plus tard tu comprendras, di Amos Gitaï, e Caos Calmo di Antonello Grimaldi. Nel 2009, si è cimentato dietro la macchina da presa e ha co-diretto con Nobuhiro Suwa, il film Yuki & Nina. Ha poi iniziato la sua carriera di regista pur interpretando alcuni ruoli in film politicamente impegnati, come Tutti per uno o La conquête in cui interpreta Claude Guéant, il consigliere del candidato alla presidenza Sarkozy. Hippolyte Girardot è stato poi ingaggiato da Alain Resnais nella sua commedia drammatica Vous n'avez encore rien vu (2012). Si riunirà con il regista due anni dopo in Aimer, boire et chanter, l'ultimo film del regista.
Dal 2019, ha avuto una serie di ruoli cinematografici ne La padrina – Parigi ha una nuova regina di Jean-Paul Salomé, Je ne rêve que de vous di Laurent Heynemann, The French Dispatch di Wes Anderson, in concorso a Cannes (2021).
Dal 2015, ha una rubrica nella trasmissione "Si tu écoutes, j'annule tout" su France Inter. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Hippolyte Girardot non disponiamo di una seriegrafia.

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Hippolyte Girardot.

Immagini

[Schermo Intero]
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy