Henry Winkler
Scheda di Henry WinklerPersona conosciuta per Sly (film), Estinti… o quasi (film), Medical Police (serie), The French Dispatch (film), Colpi da maestro (film), Cambia la tua vita con un click (film), Un Piedipiatti e Mezzo (film)
Conosciuto per
Biografia
Henry Winkler interpreta il ruolo dell’insegnante di recitazione Gene Cousineau nella dark comedy HBO di grande successo Barry. Nel 2018 ha vinto il suo primo Primetime Emmy Award come miglior attore non protagonista in una serie comica grazie al suo ruolo in Barry, il cui protagonista è l’attore premiato con l’Emmy Bill Hader. Ha vinto inoltre il Television Critics Choice Award come miglior attore non protagonista in una serie comica ed è stato candidato al Golden Globe e al SAG Award. Lo scorso settembre, è stato candidato nuovamente all’Emmy.
Winkler ha goduto di oltre quarant’anni di successo a Hollywood e continua a essere molto richiesto come attore, produttore e regista.
La vita di questo attore laureatosi presso la Yale School of Drama cambiò per sempre nel 1973 quando, dopo un’audizione a Los Angeles, i produttori Garry Marshall e Tom Miller scelsero Winkler per interpretare l’iconico ruolo di Arthur Fonzarelli, soprannominato “Fonzie”, nella serie televisiva Happy Days. Nei 10 anni in cui ha fatto parte del cast di questa famosissima sitcom, Winkler ha vinto due Golden Globe, è stato candidato a tre Emmy Award e ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1980, il famoso giubbotto in pelle di Fonzie e l’iconico portapranzo del personaggio sono stati esposti nel corso di una mostra allo Smithsonian Museum.
Negli anni recenti, Winkler è apparso in numerose serie, tra cui Medical Police, Arrested Development – Ti Presento i Miei, Children’s Hospital, Royal Pains, New Girl e Parks and Recreation. È stato inoltre protagonista e produttore esecutivo del reality show di viaggi di NBC Better Late Than Never, con William Shatner, Terry Bradshaw, George Foreman e Jeff Dye, ed è uno dei produttori esecutivi della nuova serie di MacGyver in onda su CBS.
È stato candidato a un Emmy grazie al suo ruolo da guest star nella serie drammatica di ABC The Practice – Professione Avvocati, e ha recitato anche nella sitcom di CBS Out of Practice – Medici Senza Speranza. Le produzioni televisive a cui ha preso parte in qualità di guest star comprendono Numb3rs, The Bob Newhart Show, Squadra Emergenza, Crossing Jordan, Law & Order – Unità Vittime Speciali e il film natalizio di Hallmark Channel Un Ospite a Sorpresa. Ha prestato la voce alle versioni originali di serie animate come Guardiani della Galassia, Tutti Pazzi per Re Julien su Netflix, Puppy Dog Pals, South Park, King of the Hill, I Griffin, I Simpson e Clifford’s Puppy Days, grazie a cui ha vinto un Daytime Emmy Award.
Sul grande schermo, Winkler ha recitato in Night Shift – Turno di Notte, Colpi da Maestro, Waterboy, Cambia la Tua Vita con un Click, Happy Days – La Banda dei Fiori di Pesco, Heroes, Holes – Buchi nel Deserto e Scream.
Ha lasciato un segno anche dietro le quinte in qualità di produttore e regista. Winkler ha lavorato per 19 anni come produttore esecutivo e produttore di serie e speciali televisivi, tra cui MacGyver, So Weird – Storie Incredibili, Mr. Sunshine, Sightings, A Family Again, All the Kids Do It (grazie a cui ha vinto un Daytime Emmy Award), Ryan’s Four, Scandal Sheet e il documentario di ABC Who Are the DeBolts and Where Did They Get 19 Kids?, che ha vinto il prestigioso Humanitas Prize.
Ha diretto numerosi film, tra cui Alla Scoperta di Papà, con Billy Crystal e il compianto Alan King, e Un Piedipiatti e Mezzo, con il compianto Burt Reynolds. Sul palcoscenico, Winkler è apparso a Broadway in Cena a sorpresa di Neil Simon (con il compianto John Ritter) e The Performers.
Winkler ha sempre prestato attenzione alla qualità dei programmi televisivi per bambini. Ha prodotto innumerevoli progetti degni di nota per il pubblico giovanile, tra cui Happily Ever After per PBS e il suo sequel Two Daddies to Love Me. Altri speciali televisivi da lui prodotti comprendono Run, Don’t Walk e All the Kids Do It, incentrato sulla guida in stato di ebrezza tra gli adolescenti (che ha anche diretto).
Winkler può aggiungere anche il titolo di autore di bestseller del New York Times al suo curriculum. Il suo primo libro, Hank Zipzer e le cascate del Niagara, è divenuto un bestseller. Il libro era ispirato alle difficoltà affrontate a scuola da Winkler a causa dei disturbi dell’apprendimento da cui era affetto. Fino a oggi, lui e la sua coautrice Lin Oliver hanno scritto 34 romanzi per bambini. Il loro ultimo libro, Alien Superstar, il primo di una serie di tre romanzi, è stato pubblicato lo scorso ottobre diventando un bestseller del New York Times. Tutti i libri di Winkler e Oliver possono essere acquistati in libreria e online in tutti gli Stati Uniti, sono stati tradotti in nove lingue e hanno venduto più di 4 milioni di copie.
Winkler si è sempre dedicato con passione ad aiutare il prossimo e soprattutto i bambini. È stato uno degli oratori principali delle celebrazioni del WE Day, create per promuovere l’educazione e i servizi agli studenti. È inoltre presidente onorario di United Friends of the Children; membro fondatore del Children’s Action Network; primo presidente nazionale in assoluto della Epilepsy Foundation of America; e presidente nazionale della annuale campagna Toys for Tots. Inoltre, collabora attivamente con il National Committee for Arts for the Handicapped, con Special Olympics e con il Very Special Arts Festival organizzato dal Los Angeles Music Center per i bambini con disabilità fisiche. Partecipa inoltre a numerosi programmi di riabilitazione per adolescenti che soffrono di dipendenza da alcol e droghe. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti da varie organizzazioni prestigiose, tra cui il Champion of Youth Prize dal B’nai B’rith, il Peace Prize da parte delle Nazioni Unite e il Norma Zarky Humanitarian Award da parte dell’associazione Women in Film, conferito sia a Henry che a sua moglie Stacey per gli infaticabili sforzi e l’instancabile devozione che hanno dimostrato nei confronti del “miglioramento della condizione umana”.
È stato inoltre nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere: si tratta del più importante riconoscimento conferito dal governo francese. Inoltre, Winkler è uno dei 10 individui onorati dall’AARP con l’Inspire Award nel 2010.
Tra tutti i titoli che ha ricevuto, quelli che gli danno più gioia sono i suoi ruoli di marito, padre e nonno. Winkler e sua moglie Stacey hanno tre figli, Jed, Zoe e Max, e cinque nipoti. Henry e Stacey vivono a Los Angeles con i loro due cani.