Hélène Louvart

Scheda di Hélène Louvart
Locandina Hélène Louvart
Scheda relativa a Hélène Louvart, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per La Figlia Oscura (film), Disco Boy (film), Firebrand (film), L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice (film)

Biografia

Hélène Louvart è una direttrice della fotografia francese. Ha firmato oltre cento lungometraggi riconosciuti a livello mondiale. Tra i suoi precedenti lavori figurano Les Plages d'Agnès di Agnès Varda, il documentario in 3D Pina di Wim Wenders (candidato all'Oscar come miglior documentario), Le meraviglie di Alice Rohrwacher (premiato con il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014) e il film greco Pazza idea di Panos H Koutras (selezionato per Un Certain Regard nel 2014).
Nel 2018 ha curato la fotografia di altri due film selezionati al Festival di Cannes: Lazzaro Felice, tornando a collaborare con Alice Rohrwacher, e Petra di Jaime Rosales. Nello stesso anno, Hélène ha ricevuto una nomination per la migliore fotografia agli Independent Spirit Awards per Beach Rats di Eliza Hittman. Ha inoltre girato La vita invisibile di Eurídice Gusmão di Karim Ainouz, vincitore del premio per il miglior film nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2019, e Rocks, diretto da Sarah Gavron, per il quale ha ricevuto una nomination ai BIFA per la migliore fotografia.
Nel 2019 Hélène ha collaborato nuovamente con Eliza Hittman a Mai raramente a volte sempre, che ha vinto l'Orso d'argento al Festival di Berlino nel 2020 e per il quale è stata candidata agli Spirit Award. Nello stesso anno firma la fotografia di alcuni episodi diretti da Alice Rohrwacher della serie TV L'amica geniale – storia del nuovo cognome.
Nel 2021 ha realizzato l'opera prima di Maggie Gyllenhaal, La figlia oscura, con Olivia Colman e Jessie Buckley, vincitore dei premi per il miglior film e la miglior regia agli Spirit Awards. Un altro suo film, Murina di Antoneta Alamat Kusijanović, ha vinto la Caméra d'Or al Festival di Cannes.
L'anno successivo ha collaborato nuovamente con Karim Ainouz per Firebrand, film in costume con Alicia Vikander nel ruolo di Catherine Parr e Jude Law in quello di Enrico VIII, seguito da due film con Alice Rorhwacher: il cortometraggio Le Pupille (candidato come miglior cortometraggio agli Oscar 2023) e il lungometraggio La Chimera con Josh O'Connor nel ruolo di protagonista.
Attualmente sta lavorando con il regista israeliano Eran Riklis al film Leggere Lolita a Tehran. [dal pressbook di  Disco Boy]

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Hélène Louvart non disponiamo di una seriegrafia.

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Hélène Louvart.

Immagini

Al momento per Hélène Louvart non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy