Harris Dickinson
Scheda di Harris DickinsonPersona conosciuta per Triangle of Sadness (film), The King’s Man – Le Origini (film), Maleficent: Signora del Male (film), Omicidio nel West End (film), La Ragazza della Palude (film), Matthias et Maxime (film), A Murder at the End of the World (serie), Don’t Look at the Demon (film), Darkest Minds (film), The Iron Claw (film)
Conosciuto per
Biografia
L'attore britannico candidato al BAFTA Harris Dickinson è stato acclamato dalla critica grazie ai suoi variegati lavori cinematografici e televisivi dopo aver raggiunto la notorietà grazie al film di Eliza Hittman Beach Rats, presentato al Sundance nel 2017. Grazie al ruolo di Frankie, il suo primo ruolo cinematografico in assoluto, ha ottenuto una candidatura all'Independent Spirit Award per il miglior attore protagonista e una nomination al Gotham Independent Film Award per il miglior attore esordiente. Quest'anno Dickinson è stato uno dei cinque attori candidati al BAFTA EE Rising Star Award, il prestigioso premio che onora gli interpreti che hanno dimostrato uno straordinario talento sul grande schermo e hanno catturato l'attenzione del pubblico e dell'industria del cinema.
Prossimamente lo vedremo nel film Ruben Östlund Triangle of Sadness, vincitore della Palma d'oro al festival di Cannes 2022, accanto a Woody Harrelson e Charlbi Dean. Il film è stato presentato a Cannes, dove è stato acclamato. Il film è stato uno dei più discussi sulla Croisette: NEON si è aggiudicata i diritti per l'America del Nord.
Quest'estate, Dickinson ha recitato nell'adattamento cinematografico del bestseller di Delia Owens La ragazza della palude, in cui interpreta Chase Andrews accanto a Daisy Edgar-Jones. La sceneggiatura è firmata dalla candidata all'Academy Award Lucy Alibar, mentre il film è diretto da Olivia Newman. Reese Witherspoon e Lauren Neustadter sono le produttrici tramite la loro casa di produzione Hello Sunshine. Dickinson reciterà nel film recentemente annunciato Scrapper, esordio alla regia di Charlotte Regan, che poco tempo fa è stato acquistato da Charades.
Dickinson sta attualmente girando la serie limitata di FX Retreat, dai creatori di The OA, Brit Marling e Zal Batmanglij. Reciterà accanto a Emma Corrin e Clive Owen. La serie è una radicale rivisitazione del genere giallo, in cui incontreremo un nuovo tipo di detective: un'investigatrice dilettante della generazione Z di nome Darby Hart (Corrin). Darby e altri 11 ospiti vengono invitati da un miliardario recluso a prendere parte a un ritiro in una località remota e meravigliosa. Quando uno degli altri ospiti viene trovato morto, Darby dovrà combattere per dimostrare che si è trattato di un omicidio, lottando contro una serie di interessi contrastanti, prima che l'assassino colpisca ancora.
L'anno scorso, ha recitato nel film di Matthew Vaughn The King's Man – Le origini e nel film di Joanna Hogg The Souvenir: Part II, sequel di The Souvenir, accanto a Honor Swinton Byrne e Tilda Swinton. Nel 2020 è stato candidato al BIFA per il miglior attore non protagonista grazie alla sua interpretazione nel film di Henry Blake County Lines. La sua filmografia comprende inoltre Maleficent – Signora del Male accanto ad Angelina Jolie, Elle Fanning e Michelle Pfeiffer; Postcards From London di Steve McLean, film di chiusura del BFI Flare Festival 2018; il film Fox Darkest Minds accanto ad Amandla Stenberg; e Matthias & Maxime di Xavier Dolan.
Nel 2018 Dickinson ha recitato nella serie televisiva di FX creata da Simon Beaufoy e diretta da Danny Boyle Trust, in cui interpretava John Paul Getty III accanto a Donald Sutherland e Hilary Swank. Nel 2019 ha prestato la voce alla versione originale della serie animata di Netflix Dark Crystal – La resistenza.
Fin da piccolo, Dickinson ha iniziato a interessarsi attivamente alla recitazione e al cinema. Ha studiato teatro alla Raw Acting Academy e ha preso parte al programma d'esame della rispettata London Academy of Music and Dramatic Arts. All'età di 16 anni, ha ottenuto un finanziamento da parte del comitato per scrivere e dirigere il suo primo cortometraggio. Il suo recente cortometraggio 2003 è stato presentato al BFI London Film Festival nel 2021. [dal pressbook di Omicidio nel West End]