Greig Fraser

Scheda di Greig Fraser
Locandina Greig Fraser
Scheda relativa a Greig Fraser, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per The Mandalorian (serie), The Batman (film), Dune (2021) (film)

Conosciuto per

Biografia

GREIG FRASER è un pluripremiato direttore della fotografia australiano, con una carriera celebrata e riconosciuta a livello internazionale. Il suo più recente credito cinematografico è "Dune" per il regista Denis Villeneuve, per il quale Fraser ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomination all'Academy Award e al BAFTA.
In precedenza, Fraser ha lavorato alla serie di punta di Disney+ "The Mandalorian". Creata da Jon Favreau, la prima serie televisiva su "Star Wars" ha visto Fraser immaginare un nuovo modo di girare in studio, implementando un motore utilizzato nell'industria dei videogiochi per realizzare effetti speciali (ad asempio una location) in tempo reale. Per questa eccezionale idea è stato decretato vincitore del Broadcasting + Cable's 2021 Technology Leadership Award ed ha vinto nel 2020 l'Emmy Award nella categoria miglior fotografia per il suo lavoro nell'episodio 7.
Lavorando a stretto contatto con il regista Gareth Edwards, Fraser ha anche contribuito al franchise di "Star Wars", con "Rogue One: A Star Wars Story", il primo film standalone della saga. Ha optato per girare l'opera spaziale con i leggendari obiettivi Panavision da 70mm insieme all'Alexa 65 di Arri.
Il lavoro di Fraser a "Lion- La strada verso casa", gli ha portato il Golden Frog del Camerimage, l'American Society of Cinematographers award per Miglior Fotografia, la nomination all'Oscar nel 2017, la nomination al BAFTA e all'Australian Academy of Cinema and Television Arts. Interpretato da Dev Patel, Nicole Kidman e Rooney Mara, il film è basato sull'autobiografia di Saroo Brierley, "A Long Way Home", che segue le gesta dell'autore ed i suoi tentativi di ritrovare la famigli d'origine indiana dopo essere stato adottato in Australia.
In precedenza, Fraser ha curato la fotografia di "Vice- L'Uomo nell'ombra", la potente storia dell'ex vice-presidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, interpretato da Christian Bale; del film di Garth Davis "Maria Maddalena" interpretato da Rooney Mara nel ruolo di Maria e Joaquin Phoenix nel ruolo di Gesù; del film di Rupert Wyatt "The Gambler"; e del film di Bennett Miller "Foxcatcher- Una storia americana", che ha ottenuto cinque nomination all'Oscar ed ha vinto l'American Film Institute Award come Miglior Film.
Fraser in carriera ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti: ha vinto il New York Film Critics' Circle Award per il film nominato all'Oscar di Kathryn Bigelow, "Zero Dark Thirty"; ha vinto l'Australian Cinematography Society's Cinematographer of the Year per il suo lavoro al film diretto da Jane Campion, "Bright Star". Quest'ultimo ha vinto l'Australian Film Institute (AFI) award per miglior fotografia e il British Independent Film Award per Best Technical Achievement.
Fraser ha ricevuto altri riconoscimenti dall'Australian Film Institute, per il suo lavoro a "Last Ride" e al film di Tony Krawitz, "Jewboy", oltre ad una nomination per il lavoro svolto in  "Cracker Bag". Tra gli altri progetti cinematografici che hanno beneficiato dell'esperienza e delle visioni di Fraser, "Killing Them Softly"; "Biancaneve e il Cacciatore"; "Let Me In", l'adattamento del romanzo svedese sui vampiri, Let the Right One In; "Ragazzi Miei"; e "The Last Ride".
La sua maestria è stata anche messa a disposizione di numerosi spot commerciali, per clienti come Xbox, DirecTV, Nike, Subaru e Schweppes.
Fraser risiede a Los Angeles, in California, ma nel cuore ha un posto speciale per l'Australia. [dal pressbook di The Batman]

Filmografia

Fotografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

NEWS E ARTICOLI

Non abbiamo trovato notizie correlate a Greig Fraser.

Immagini

Al momento per Greig Fraser non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy