Giovanni Troilo
Scheda di Giovanni TroiloPersona conosciuta per Le Ninfee Di Monet. Un Incantesimo di Acqua e di Luce (film), Vesuvio – ‘Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani’ (film), Frida. Viva la vida (film), Borromini e Bernini. Sfida Alla Perfezione (film)
Conosciuto per
Biografia
Regista e fotografo, Giovanni Troilo si muove tra i mondi del cinema, della televisione, dell'editoria e della pubblicità. Il suo lavoro è stato pubblicato su Newsweek, Der Spiegel, D di Repubblica, GQ, CNN, Wired, Ventiquattro, Wallpaper, Vanity Fair, Io Donna, Flair, Urban. Nel 2011 ha diretto Fan Pio, il suo primo lungometraggio, e pubblicato in Germania il suo primo libro, Apulien, premiato come miglior libro fotografico agli International Photography Awards nel 2012. Troilo ha diretto numerosi documentari, spot, videoclip. Tra il 2012 e il 2015 Troilo ha diretto per Sky Arte HD Fotografi, tre serie di documentari sui più importanti fotografi italiani, la serie di documentari On The Road – Joe Bastianich Music Tour e Caravaggio Criminale. Nel 2015, con il progetto La Ville Noire – The Dark Heart of Europe, è stato premiato come People Photographer of the Year al Sony World Photography Awards. Nello stesso anno dirige per Sky Arte Fotofactory Modena. Dal 2016 è direttore artistico di PhEST, festival internazionale di fotografia e arte a Monopoli (BA). Nel 2016 dirige il documentario Casanova Undressed per Sky Arte HD; nello stesso anno William Kentridge – Triumphs and Laments, film documentario sul grande artista sudafricano William Kentridge, è selezionato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma e nel 2017 al Jewish New York Film Festival, al München DOKFest e al Biografilm Festival. Il film-doc Coeurope, ambientato in Belgio sull'Europa contemporanea, è stato selezionato in concorso a IDFA 2016 ed è andato in onda su RAI3 e Arte/ZDF in Germania e Francia.
Nel 2017 dirige Il mistero dei capolavori perduti, serie di 7 documentari realizzati per
l'hub internazionale di Sky Arts (UK, ITA, GER). Nel 2018 lavora a Le Ninfee di Monet, un film documentario per il cinema prodotto da Nexo-Digital e B/Arts. Il film è stato distribuito in Italia ed è tutt'ora in distribuzione in molti paesi. Giovanni Troilo è nato a Putignano (BA) nel 1977 ed è laureato in Economia con una tesi in Geografia dello Sviluppo.
Tra le sue regie:
Frida Viva la Vida (Nexo Digital/ B/Arts)
Le Ninfee di Monet (Nexo Digital/ B/Arts)
William Kentridge – Triumphs and Laments – (Rai Cinema/Sky Arte)
Coeurope – (Rai/Arte Zdf)
Fan Pio (Feature Film)
Lost Paintings, Serie di 7 documentari (Sky Arts HD Hub – UK/ITA/GER)
Italian Season, Casanova Undressed, documentario (Sky Arts HD Hub – UK/ITA/GER)
Fotografi, 3 serie di documentari (Sky Arte HD)
On the Road – Joe Bastianich Music Tour, serie di documentari (Sky Arte HD)
Caravaggio Criminale, documentario (Sky Arte HD)
The Yellow Show with Adam Green, documentario (Sky Arte HD)
Leica Talent, documentario (Sky Arte HD)
Mazda, L'arte in Movimento, documentario (Sky Arte HD)
Adele's Dream (Fendi)