Giorgio Verdelli

Scheda di Giorgio Verdelli
Locandina Giorgio Verdelli
Scheda relativa a Giorgio Verdelli, con biografia, filmografia, seriegrafia, notizie, video correlati.
Persona conosciuta per Enzo Jannacci Vengo Anch’io (film), Ezio Bosso. Le cose che restano (film), Paolo Conte, Via Con Me (film), Souvenir D’italie (film), Pino Daniele – Il Tempo Restera’ (film)

Biografia

Giorgio Verdelli nasce a Napoli nel 1956. Autore, regista e produttore di documentari e programmi musicali, è uno dei maggiori esperti a livello internazionale di musica e ha raccontato per il piccolo e il grande schermo alcuni tra i più grandi interpreti del mondo musicale italiano e mondiale con uno stile personalissimo che gli è valso il plauso della critica e del pubblico. Dagli anni '90 in poi ha firmato oltre 200 programmi fra cui la serie Unici – Premio Moige per la qualità e la cultura musicale. Suoi i recenti successi dei docu-film Pino Daniele. Il Tempo Resterà vincitore del Nastro d'Argento documentari 2018, Mia Martini Fammi sentire Bella e gli speciali dedicati a Vasco Rossi.

2020   È ideatore de La tempesta Perfetta – Modena Park 3 anni dopo, il docu-concerto in onda il 1° luglio in prima serata Rai1.
2020   Realizza come autore e regista per Rai 3 Mia Martini Fammi sentire Bella, prod. Indigo Stories, in onda in prima serata Rai3.
2019   È autore e regista dello Speciale Siamo solo noi – 6 come sei dedicato a Vasco Rossi, in onda in prima serata su Canale 5.
2017   È autore e regista del docufilm Pino Daniele. Il tempo resterà, prodotto da Sudovest Produzioni con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital. Il film è riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e vince il Nastro d'Argento documentari 2018. Dopo l'uscita al cinema, viene proposto in prima serata su Rai3.
2013   ad oggi Realizza UNICI, programma di Raidue di prima serata che racconta le storie di grandi personaggi della musica e dello spettacolo. Alcuni dei protagonisti raccontati da Unici: Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Renzo Arbore, Mina, Francesco Guccini, Massimo Troisi, Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Pino Daniele, Lucio Dalla, Roberto Bolle, Caterina Caselli, Luciano Pavarotti, Eros Ramazzotti.
2015   Vince con UNICI il Premio Moige per la qualità e la cultura musicale.
2015   Pubblica insieme al giornalista Antonio Tricomi A noi ci piaceva il Blues, ed. Reality Book.
2015   Cura, con Alessandro Daniele, la raccolta discografica Bagaglio a Mano e il libro Qualcosa Arriverà, ed. Rizzoli.
2015   Debutto del musical Revolution The Beatles Musical, ripreso nei maggiori teatri italiani fino al 2020.
2012   È autore e regista di tre speciali musicali in prima serata su Rai2 Giorgia sul Due, Biagio Antonacci sul Due e Ligabue sul Due.
2012   È autore per Rai1 della serata dedicata a Massimo Troisi, Un poeta per amico.
2011   È autore e regista degli speciali musicali Rai2 prima serata: Gianna Nannini sul Due e Tiziano Ferro sul Due.
2011   Segue il concerto di Zucchero in diretta da Reggio Emilia, trasmesso da Rai2 in prima serata, ed è autore dello speciale, sempre in prima serata, Zucchero Un Soffio Caldo.
2010-2011 È autore di riferimento della Nazionale Italiana Cantanti e firma le rispettive edizioni della Partita del Cuore per Rai1.
2010-2011 È autore delle edizioni di Ritratti Musicali, 20 puntate in onda su Rai2 dedicate ai protagonisti della musica italiana: Gigi D'Alessio, Alex Britti, Cremonini, Patty Pravo, Max Gazzè, i Nomadi, Le Vibrazioni, gli Zero Assoluto, Edoardo Bennato, Nek, Carmen Consoli, PFM, Giovanni Allevi…
2010 È tra gli autori di Gigi, questo sono io, due prime serate per Rai1.
2009 È autore di Una Vita da Luciano, speciale su Luciano Ligabue.
2008 Produce con Rai2 Effetto Vasco, la diretta televisiva in prima serata.
2007 – 2008 Collabora come autore e ideatore del Wind Music Awards, il premio della musica italiana, in onda in prima serata su Italia 1.
2007   Realizza per Rai2 lo speciale Elvis il Mito a 30 anni dalla morte di Elvis Presley e Arena Blues: Zucchero in concerto, in occasione dello show dell'artista all'Arena di Verona.
2003   Riceve la menzione speciale del Premio Bruce Chatwin nel 2003 per il documentario Le Strade dell'Anima, girato in Georgia, Tennessee ed Alabama.
2000-2001 È autore e regista degli speciali su John Lennon in occasione del ventennale dalla morte, in onda su Rai1 e Rai Sat.
1998   È autore del Dopofestival di Sanremo con Nino D'Angelo e Piero Chiambretti.
Dal 1996 Cura l'edizione italiana della Beatles Anthology (Rai2 1996); lo speciale Francesco racconta Guccini (Rai2 1997) e monografie su Madonna (Rai1), Rolling Stones (Rai3), Doors (Rai3), Tina Turner (Rai1).
1995   Collabora alla colonna sonora de L'amore molesto di Mario Martone.
1990  È autore del concerto di Zucchero al Cremlino.
Anni '90 lavora per varie edizioni di Sotto Le Stelle, Saint Vincent (Rai1) e per le prime due edizioni del      Concerto per il 1° Maggio (Rai3).
1989   Firma Tutto Carosone per Rai1.
1987   È autore per Festa per Lo Scudetto del Napoli in onda su Rai1 con Gianni Minà, Massimo Troisi, la squadra del Napoli con Maradona, Pino Daniele e gli artisti partenopei.
1985   Partecipa come attore a Blues Metropolitano di Salvatore Piscicelli.
1985   Collabora a Quelli della notte di Renzo Arbore.
1984   Cura la colonna sonora di Mi manda Picone di Nanni Loy.

Filmografia

Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.it

Seriegrafia

Al momento per Giorgio Verdelli non disponiamo di una seriegrafia.

Immagini

Al momento per Giorgio Verdelli non disponiamo di una galleria fotografica.
Per segnalare errori nella scheda (possibili anche in caso di omonimia) è possibile contattarci.
Impostazioni privacy