Gina Gershon
Scheda di Gina GershonNasce domenica 10 Giugno 1962 in Los Angeles, California, USA.
Persona conosciuta per Friedkin Uncut – Un diavolo di regista (film), Nel labirinto del serial killer (film), Rifkin’s Festival (film), Face/Off – Due facce di un assassino (film), Driven (film), The Scribbler (film), 11 settembre: Senza scampo (film), Thanksgiving (film), Palmetto – Un torbido inganno (film), Killer Joe (film)
Conosciuto per
Biografia
GINA GERSHON ha avuto una prolifica e diversificata carriera nel mondo dell'intrattenimento, guadagnando consensi non solo come attrice di cinema, TV e teatro, ma anche come autrice, cantautrice e musicista.
Recentemente è stata vista nei panni di Gladys Jones nella serie TV di successo "Riverdale", così come nel dramma medico della NBC "New Amsterdam", con Janet Montgomery.
Gershon ha recitato in oltre 50 film, rivestendo anche ruoli iconici come quelli di BOUND – TORBIDO INGANNO, SHOWGIRLS e KILLER JOE, di William Friedkin, per il quale è stata premiata al Festival di Toronto come Miglior Attrice Non Protagonista. E' nota anche per film come FACE/OFF – DUE FACCE DI UN ASSASSINO, I PROTAGONISTI, INSIDER – DIETRO LA VERITÀ, P.S. I LOVE YOU – NON È MAI TROPPO TARDI PER DIRLO, PREY FOR ROCK & ROLL e, nel 2018, GIÙ LE MANI DALLE NOSTRE FIGLIE.
In TV, Gershon ha interpretato ruoli memorabili in "Curb Your Enthusiasm", nella serie prodotta da Amazon "Red Oaks", in "Crashing", di Judd Apatow, in "Younger" e in "The Good Fight," nel quale ha vestito i panni di Melania Trump. Si è poi trasformata nella famosa stilista Donatella Versace per la mini-serie di Lifetime "House of Versace."
A Broadway, Gershon ha lavorato in spettacoli come "Cabaret" di Sam Mendes, interpretando Sally Bowles; il revival, vincitore di un Tony Award, di "Boeing Boeing," accanto a Mark Rylance; "Bye Bye Birdie; e il musical di Stephen King/John Mellencamp/T Bone Burnett "Ghost Brothers."
Gershon ha debuttato al Café Carlyle nel 2018 con il suo acclamato spettacolo "Wild Women Don't Get the Blues", che includeva alcune sue canzoni originali. Il suo libro di memorie, In Search of Cleo: How I Found My Pussy and Lost My Mind, racconta parte della sua vita attraverso il suo rapporto con i gatti. Camp Creepy Time, il romanzo per ragazzi che ha scritto insieme al fratello, è stato opzionato da Dreamworks. [dal pressbook di Rifkin's Festival]