Gayle Rankin
Scheda di Gayle RankinPersona conosciuta per In a Relationship – Amori a lungo termine (film), Blow the Man Down (film), MEN (film), Worth – Il patto (film), Kindred (serie)
Conosciuto per
Biografia
Gayle Rankin sarà nel cast della serie FX KINDERD, scritta da Branden Jacobs-Jenkins e diretta da Janicza Bravo, tratta dal popolare romanzo di Octavia E. Butler. Recentemente è stata nel cast della serie HBO PERRY MASON, al fianco di Matthew Rhys, e ha da poco terminato le riprese del film di Alex Garland MEN. Gayle si è fatta conoscere nel film di Mike Covino e Kyle Martin THE CLIMB, che ha debuttato a Cannes ricevendo ottime critiche nei passaggi ai festival di Telluride, Toronto e Sundance. Il film sarà distribuito dalla Sony Pictures Classics. Gayle ha chiuso intepretando Sheila the She-Wolf nella serie Netflix candidata agli Emmy GLOW. Gayle è nel cast del film indipendente HER SMELL, al fianco di Elizabeth Moss e diretto da Alex Ross Perry, che ha debuttato nel 2018 Toronto International Film Festival. Ha partecipato al Tribeca 2019 con BLOW THE MAN DOWN, insieme a June Squibb e Margo Martindale, per la regia di Bridget Savage Cole e Danielle Krudy. Il film è stato distribuito da Amazon. Dopo il suo debutto nel film di Noah Baumbach MEYEROWITZ STORIES, insieme a Ben Stiller, Dustin Hoffman ed Emma Thompson, Gayle ha lavorato anche in THE GREATEST SHOWMAN prodotto dalla 20th Century Fox con Hugh Jackman e Zac Efron, e in IRREPLACEABLE YOU, con Gugu Mbatha-Raw e IN A RELATIONSHIP, con Emma Roberts.
Gayleè anche una stella della scena teatrale newyorkese, avendo interpretato Ophelia in un Amleto interpretato da Oscar Isaac. Precedentemente ha fatto parte del cast tutto al femminile de La bisbetica domata diretto da Phyllida Lloyd. Gayle ha fatto il suo debutto a Broadway insieme a Michelle Williams, Emma Stone e Alan Cumming in CABARET per la regia di Sam Mendes. Il suo lungo curriculum comprende anche THE ILLUSION per la regia di Michael Mayer, TRIBES di Nina Raines diretto da David Cromer e la prima mondiale al Lincoln Center della produzione di THE MYSTERY OF LOVE & SEX, in cui ha recitato con Diane Lane per la regia di Sam Gold. Altri lavori cinematografici e televisivi comprendono la produzione HBO THE
MISSIONARY e il film THE PASSING SEASON con Brian J. Smith. Nata in Scozia, Gayle si è diplomata alla Juilliard School.
[dal pressbook di MEN (2022)]