Gabriele Guidi
Scheda di Gabriele GuidiPersona conosciuta per Terezin (film), Miss Fallaci (serie)
Conosciuto per
Biografia
Figlio d'arte (Johnny Dorelli e Catherine Spaak), dopo un periodo professionale nel settore finanziario – collaborando con alcune delle principali istituzioni bancarie di Zurigo e di Londra – a fine anni '90 inizia la sua attività in ambito artistico collaborando alla realizzazione di vari spettacoli diversi per genere (musical, prosa, concerti).
• Nel 2003, realizza la produzione dello spettacolo "Lennon & John" con Giampiero Ingrassia e Giuseppe Cederna: dopo il debutto al prestigioso Festival di Borgio-Verezzi, seguono oltre 100 repliche nel periodo seguente.
• Nel 2005, direzione artistica e produzione di "Storie Parallele – Edith Piaf", con Catherine Spaak; dopo il debutto di Roma, in Campidoglio, il recital gira in alcuni tra i teatri e gli spazi più̀ importanti d'Italia (150 repliche).
• Nel 2008, direzione artistica e produzione di "Vivien Leigh – L'ultima conferenza stampa" spettacolo introduttivo del Festival del Cinema di Roma, poi in tournée italiana e francese.
• Nel 2009, nuovo progetto: il capolavoro letterario "Il Piccolo Principe" di Saint-Exupery con musiche originali di Philip Glass, Luis Bacalov, Krzysztof Penderecki, Maurizio Fabrizio, presentato in alcune tra le più autorevoli rassegne musicali (Ravello, MiTo, Ravenna Festival). – Nel 2010, regia e produzione di "Chi ha paura muore ogni giorno – I miei anni con Falcone e Borsellino" con Giuseppe Ayala, tratto dall'omonimo best-seller, al debutto al Festival La Versiliana. Seguono due anni e mezzo di grandissimo successo di pubblico e di critica con oltre 180 repliche in Italia e all'estero e molti premi vinti.
• Nel 2011, firma la direzione artistica e produzione di "Pierino e il Lupo …e molto altro" con Gigi Proietti; rivisitazione del classico di Prokofiev con le orchestre più prestigiose d'Italia (oltre 25 sold-out, tra i quali le due repliche degli Arcimboldi di Milano e del Carlo Felice di Genova). – Nel 2013, dopo il successo del recital con Giuseppe Ayala, regia e produzione per un nuovo spettacolo di teatro-civile, "Nel nome di chi?" con Antonia Liskova.
• Nel 2014, collabora con il gruppo Syanda (presente nelle più importanti rassegne europee di teatro-equestre: M.I.S.E.C. Avignon Francia, S.I.C.A.B. Spagna, Le Crinieres D'Or Francia, Hop Top Show Germania), firmando la regia dell'evento speciale "Diafero" a Roma.
• Nel 2015, regia e produzione di "Stasera parlo con l'orchestra" (Auditorium Parco della Musica di Roma), con Laura Morante, Remo Girone, Teresa Mannino ed un'orchestra giovanile di 58 elementi. Lo stesso anno, direzione artistica e produzione del concerto "La musica del cinema italiano"; debutto a Zagabria (in partnership con la Farnesina), concerto poi in tour europeo con le più importanti orchestre sinfoniche internazionali (Slovenia, Malta, Belgio, Slovacchia, Svezia, Portogallo, ecc…).
• Nel 2017, in partnership con Rai Sport, realizza per il Teatro Brancaccio di Roma la rassegna
"Sport tra Epica ed Etica" dedicato ai più̀ grandi sportivi italiani (tra i quali Gattuso, Castrogiovanni, Soldini, Prandelli, Fisichella, Chechi, Conti, Vinci e tanti altri), raccontati in una cornice teatrale.
• Nel 2018, regia e produzione di "I Have a Dream" con Valentina Lodovini e Ivano Marescotti (ed il contributo di Gigi Proietti, Arnoldo Foá, Rosario e Beppe Fiorello).
Tra i tanti eventi realizzati, il cinquantenario de "Le Grolle d'Oro per il Cinema" a Saint Vincent; il "Concerto di Natale" a Roma di Ennio Morricone; lo spettacolo "Ascolta il Canto del Vento" al Teatro Sistina (per la prestigiosa Fondazione Roma); la direzione artistica per il decennale del "Mitreo Film Festival 2009" a Caserta.
Gabriele Guidi, fin dal 2010, collabora con varie imprese cinematografiche (Eagle Pictures, WildSide, Minerva Pictures, ecc) e come Line producer ha finalizzato molte produzioni italiane ed internazionali.
dal pressbook di Terezin