Francesca Antonelli
Scheda di Francesca AntonelliPersona conosciuta per Svegliati Amore Mio (serie), Manuel (film), La casa del sorriso (film), Calcinculo (film), Amore a prima vista (film), Rimbocchiamoci le maniche (serie), Al cuore si comanda (film), Circeo (serie), Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu (film), Vivere (film), Per Elisa – Il caso Claps (serie), Scusa ma ti voglio sposare (film), I Delitti del BarLume (serie)
Conosciuto per












Biografia
Esordisce al cinema molto giovane, scoperta dalla “regista dei bambini” Francesca Archibugi, che la vuole nel 1988 in “Mignon è partita”. Bellezza con sfumature da maschiaccio, vivace e non omologata, non perde in scena una sicurezza espressiva e una cinegenia selvatica. Nello stesso anno recita in “La casa del sorriso”, commedia di Marco Ferreri vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino. In TV è protagonista negli anni ’90 della celebre serie “I ragazzi del muretto”, ma non abbandona la vocazione per il cinema d’autore: nel 1995 è in “Ambrogio” di Wilma Labate e, insieme a Nanni Moretti e Valeria Bruni Tedeschi, in “La seconda volta”. Tra gli anni ’90 e lo scorso decennio alterna la partecipazione a piccoli film d’essai italiani alle apparizioni in fiction televisive; è sul grande schermo con “Il mondo alla rovescia” (1995), “Il figlio di Bakunin” e “Ardena” (1997), “Donne in Bianco” (1998), mentre in televisione compare in “Le ragazze di Piazza di Spagna 2”, “Rino Gaetano”, “Ho sposato uno sbirro”, “Provaci ancora Prof 3”. La Archibugi la rivuole per il suo film “Questione di cuore” e nel 2007 Federico Moccia le affida il personaggio di Susanna in “Scusa ma ti chiamo amore”, ruolo che riprenderà anche nel sequel “Scusa ma ti voglio sposare”. Ivano di Matteo la vuole in “Ultimo stadio”, poi sempre con Di Matteo partecipa a “Gli equilibristi”. La rivediamo ne “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, poi con Diego Bianchi in “Arance e martello” (Venezia 71), in “Piuma” di Roan Johnson e “Orecchie” di Alessandro Aronadio (Venezia 73). In seguito, torna in TV accanto a Sabrina Ferilli in “Rimbocchiamoci le mani” di Stefano Reali e in “Studio Uno” di Riccardo Donna. Nel 2018 ha preso parte a “Una pallottola nel cuore” diretta da Luca Manfredi con il ruolo di Rita Marra. Ha anche recitato nel corto “Voce” con Alessandro Haber, diretto da Matteo Delai.
Filmografia
Qui elencati solo i film per i quali è disponibile un collegamento ad una scheda su MovieTele.itSeriegrafia
Cast Artistico
NEWS E ARTICOLI
Non abbiamo trovato notizie correlate a Francesca Antonelli.VIDEO CORRELATI A Francesca Antonelli
Immagini
![L'attrice Francesca Antonelli durante la presentazione della serie televisiva Rai 'Per Elisa - Il caso Claps', Roma, 13 ottobre 2023. [credit: ANSA/Ettore Ferrari]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/11/Francesca-Antonelli_13-ottobre-2023-scaled-e1699904254125-400x237.jpg)
