Fisher Stevens
Scheda di Fisher StevensNasce mercoledì 27 Novembre 1963 in Chicago, Illinois, USA.
Persona conosciuta per Corto circuito (film), Before the Flood – Punto di non ritorno (film), Beckham (serie), Anything Else (film), La grande passione (film), Uomini di parola (film), Palmer (film)
Conosciuto per
Biografia
Regista, attore e produttore candidato all'Academy Award, Fisher Stevens è uno dei documentaristi più influenti degli ultimi anni e ha ricevuto premi grazie al suo lavoro come filmmaker. Più recentemente, Stevens ha diretto il lungometraggio PALMER, con Justin Timberlake e Juno Temple, che è arrivato su Apple TV registrando un record nel numero di visualizzazioni.
Il suo lungometraggio documentario AND WE GO GREEN, che ha prodotto insieme al suo frequente collaboratore Leonardo DiCaprio, è stato presentato al Festival di Cannes. Stevens ha vinto un Academy Award grazie a THE COVE – LA BAIA DOVE MUOIONO I DELFINI, e ha ricevuto molteplici candidature all'Emmy grazie al suo documentario BRIGHT LIGHTS: STARRING CARRIE FISHER AND DEBBIE REYNOLDS, che ha prodotto e diretto per HBO: il film è stato presentato a Cannes ottenendo una candidatura al premio L'Œil d'or. Ha ricevuto un'altra candidatura all'Emmy e al Critics' Choice Documentary Award grazie al suo film PUNTO DI NON RITORNO – BEFORE THE FLOOD ed è stato candidato a un altro Emmy per RACING EXTINCTION, un rivoluzionario sguardo agli effetti del cambiamento climatico. Stevens ha diretto anche L'Imbroglione, un'onesta analisi della carriera di Donald Trump come uomo d'affari, per la docuserie di Netflix DIRTY MONEY, che ha riscosso un grande successo.
Stevens è anche un affermato attore e attualmente fa parte dei cast del grande successo HBO SUCCESSION e della longeva serie NBC THE BLACKLIST. Prossimamente lo vedremo sul grande schermo nell'attesissimo film di Wes Anderson THE FRENCH DISPATCH. Recentemente, è apparso in MOTHERLESS BROOKLYN – I SEGRETI DI UNA CITTÀ, scritto e diretto da Edward Norton. Ha interpretato dei ruoli ricorrenti nella serie HBO candidata all'Emmy VICE PRINCIPALS e nella serie di CBS THE GOOD FIGHT. Stephen è inoltre apparso nel film di Wes Anderson GRAND BUDAPEST HOTEL accanto a Jude Law, Willem Dafoe, Bill Murray, Edward Norton e Tilda Swinton, e ha prestato la voce a uno dei personaggi del film d'animazione di Anderson L'ISOLA DEI CANI, candidato all'Academy Award. Ha interpretato il farmacista Sal nella miniserie HBO THE NIGHT OF – COS'È SUCCESSO QUELLA NOTTE? e il ruolo ricorrente di Marvin Gerard nella serie NBC THE BLACKLIST, ed è apparso in AVE, CESARE! dei fratelli Coen.
La sua filmografia comprende inoltre CORTO CIRCUITO di John Badham, HACKERS accanto ad Angelina Jolie, LOL – PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO accanto a Demi Moore e Miley Cyrus, ONE FOR THE MONEY accanto a Katherine Heigl, ONLY YOU – AMORE A PRIMA VISTA, UNDISPUTED e ANYTHING ELSE. La sua filmografia televisiva comprende serie ELEMENTARY, la serie NBC LAW & ORDER – UNITÀ VITTIME SPECIALI, il grande successo di FX DAMAGES accanto a Glenn Close, CALIFORNICATION, THE MENTALIST, UGLY BETTY, NUMB3RS, LOST, MEDIUM e ULTIME DAL CIELO.
Stevens ha esordito alla regia di un film di finzione con UOMINI DI PAROLA, interpretato da Christopher Walken, Al Pacino, Alan Arkin e Julianna Margulies. Ha esordito alla regia di uno spettacolo di Broadway con GHETTO KLOWN, interpretato da John Leguizamo. Il documentario più recente di Stevens, TAKEN BY THE TIGER, è stato presentato al Sundance. [dal pressbook di The French Dispatch (2021)]