Fabrizio Ferracane
Scheda di Fabrizio FerracanePersona conosciuta per School of Mafia (film), Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del coraggio (film), La Compagnia del Cigno (serie), Il commissario Montalbano (serie), Misericordia (film), Castelrotto (film), Primadonna (film), Non mi uccidere (film), Doppio passo (film), La Prima Regola (film), Leonora addio (film), Il Paradiso delle Signore (serie), Diario di Spezie (film), La terra dei figli (film), Gerri (serie)
Conosciuto per



















Biografia
È attore di cinema, teatro e televisione. Si diploma presso la Scuola di Teatro Teatès di Palermo diretta da Michele Perriera e la sua formazione prosegue attraverso numerosi laboratori. Nel 2010 fonda la Compagnia Marino-Ferracane insieme a Rino Marino, con il quale mette in scena molti spettacoli. Per la televisione lavora con Enzo Monteleone, Renato De Maria, Alberto Sironi, Daniele Vicari, recitando in numerose serie tv, da Trust di Danny Boile a Il capo dei capi, da Squadra antimafia 2 a Il segreto dell’acqua, Lampedusa, Il Commissario Montalbano, Prima della notte, Felicia Impastato, Gli orologi del diavolo, L’ora – Inchiostro contro piombo. Il debutto al cinema avviene nel 1999 con la partecipazione al film Malena di Giuseppe Tornatore. Nel 2013 è protagonista di Anime nere di Francesco Munzi, in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e riceve le candidature per Miglior attore protagonista ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e Globi d’Oro. Nel 2017 partecipa al Festival di Cannes con Dopo la guerra di Annarita Zambrano e alla Mostra di Venezia con L’ordine delle cose di Andrea Segre. Per la sua interpretazione ne Il traditore di Marco Bellocchio – in Concorso a Cannes – vince il Nastro d’Argento come Miglior attore non protagonista e rientra nella cinquina dei David di Donatello, per la stessa categoria. Il biennio 2020-2022 è un periodo ricco di nuovi progetti. Lo vediamo al cinema in La terra dei figli di Claudio Cupellini; L’arminuta di Giuseppe Bonito; School of Mafia di Alessandro Pondi; Non mi uccidere di Andrea De Sica; Il diario di spezie di Massimo Donati. È impegnato inoltre sul set della serie crime-dark comedy The Bad Guy, prodotta da Indigo Film per Prime Video, del nuovo film di Emma Dante, Misericordia, La prima regola di Massimiliano D’Epiro e Primadonna di Marta Savina. Partecipa alla Mostra di Venezia con Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e Il paradiso del pavone di Laura Bispuri; alla Berlinale è in Concorso come protagonista del film di Paolo Taviani, Leonora addio, e in Panorama con Una femmina di Francesco Costabile. Presenta al Taormina Film Festival il cortometraggio di Giorgio Diritti, In famiglia, di cui è il protagonista maschile. [dal pressbook di La Prima Regola]
Filmografia
Cast Artistico
Diario di Spezie
Misericordia
... PolifemoCastelrotto
... ErnestoLeonora addio
Una Femmina
... SalvatoreDoppio passo
... Carlo RussoIl Paradiso del Pavone
... ManfrediLa Prima Regola
... Il presidePrimadonna
Ariaferma
Non mi uccidere
... Luca BertozziLa terra dei figli
... AringoSchool of Mafia
... Primo Di MaggioIl traditore
... Pippo CalòGiorgio Ambrosoli - Il Prezzo del coraggio
... Michele SindonaDopo la guerra
Felicia Impastato
... UmbertoAnime nere
Seriegrafia
Cast Artistico
NEWS E ARTICOLI
Non abbiamo trovato notizie correlate a Fabrizio Ferracane.VIDEO CON Fabrizio Ferracane
VIDEO CORRELATI A Fabrizio Ferracane
Immagini
![L'attore Fabrizio Ferracane partecipa alla conferenza stampa del film italiano'Leonora addio' al 72esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino (Berlinale) a Berlino, Germania, il 15 febbraio 2022. [credit: EPA/Sascha Steinbach]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/10/Fabrizio-Ferracane_Festival-Berlino-2022_15-febbraio-2022-400x267.jpg)


