Fabrizio Falco
Scheda di Fabrizio FalcoPersona conosciuta per È stato il figlio (film), Bella addormentata (film), Le Ultime Cose (film), La memoria del mondo (film), Blue Kids (film)
Conosciuto per
Biografia
Nato a Messina e cresciuto a Palermo, si è poi trasferito a Roma dove ha frequentato l'Accademia nazionale d'arte drammatica, diplomandosi nel 2010. Vincitore del Premio Marcello Mastroianni alla 69a edizione del Festival del cinema di Venezia nel 2012 e del premio Ubu come miglior attore under 30 nel 2015. Alterna l'attività tra teatro e cinema. A teatro è stato diretto, tra gli altri da Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Massimiliano Farau, Walter Manfrè, Silvio Peroni, Francesco Saponaro, Andrea De Rosa, Roberto Andò, Valerio Binasco, Carlo Cecchi e Luca Ronconi. Nel 2015 è stato diretto da Luca Ronconi in Lehman Trilogy, ultimo progetto del regista.
Nel 2013 realizza il suo primo spettacolo in veste di regista e interprete: Partitura P, uno studio su Pirandello. Dal 2015 inizia una collaborazione con il Teatro Stabile di Torino che porterà alla realizzazione di Ritratto d'Italia, da Giacomo Leopardi (in coproduzione con le vie dei festival di Roma), Galois, di Paolo Giordano e L'illusione comica, di Pierre Corneille. Nel 2019 collabora con Emilia Romagna Teatro realizzando Arizona, di Juan Carlos Rubio con Laura Marinoni. Dal 2020 collabora con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, realizzando Il misantropo di Moliere, Closer di Patrick Marber e ricoprendo anche il ruolo di tutor della scuola di teatro. Nel 2021 partecipa allo spettacolo Madina, creazione di Mauro Bigonzetti su una partitura di Fabio Vacchi, produzione del teatro alla Scala di Milano con Roberto Bolle. È il fondatore, insieme a Davide Cirri, della compagnia "Incontroteatro". Al cinema è stato diretto, tra gli altri, da Daniele Ciprì, Marco Bellocchio, Paolo e Vittorio Taviani, Irene Dionisio, Andrea Tagliaferri e Mirko Locatelli.
FILMOGRAFIA
2022 – La memoria del mondo, regia di Mirko Locatelli
2017 – Blue Kids, regia di Andrea Tagliaferri
2016 – Le ultime cose, regia di Irene Dionisio
2015 – Maraviglioso Boccaccio, regia di Paolo e Vittorio Taviani
2014 – La buca, regia di Daniele Ciprì
2012 – È stato il figlio, regia di Daniele Ciprì
2012 – Bella addormentata, regia di Marco Bellocchio